Presentata la 66^ stagione dei concerti "Barattelli"

21 Settembre 2011   16:35  

E’ stata presentata la 66.ma stagione concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Un cartellone che è in linea con i precedenti e in grado di offrire concerti e spettacoli di alto livello qualitativo e di generi più vari. E’ stato sottolineato come l’intera programmazione artistica è condivisa con numerose istituzioni culturali del territorio e con importanti collaborazioni nazionali, auspicando ancora maggiori coproduzioni per il futuro.

Già il concerto di inaugurazione il 15 ottobre presenta il popolare brano dei “Carmina Burana” di Orff in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e alcuni solisti che provengono dall’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv il direttore artistico Alessandro Mastropietro.

Mastropietro ha segnalato la presenza del Concertino Vienna, orchestra da camera dei Wiener Symphoniker che ha in organico il fagottista di origini abruzzesi Patrick De Ritis, il talentuoso giovane pianista Daniil Trifonov vincitore del Concorso Tchaykovsky del 2011, il pianista Roberto Prosseda, ma anche l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, il pianista Giuseppe Albanese con l’Orchestra Sinfonica di Belgrado , il soprano Gabriella Costa, la Banda Nazionale dell’Esercito, il Duo Brunello-Lucchesini e tanti altri.

Fra i pianisti si segnala la straordinaria partecipazione di Andras Schiff che offre un recital con musiche di Bach alla città, partecipazione per la quale Mastropietro ha pubblicamente ringraziato Angelo Fabbrini per aver collaborato alla definizione dello speciale concerto.

Il cartellone troverà anche doverosi omaggi a Liszt e Mahler nel 2011 e a Cage e Debussy nel 2012 in occasione dei rispettivi anniversari.

Il filone di proposte diverse da quelle cosiddette classiche si apre già il 28 ottobre con la Banda Osiris, e poi Antonella Ruggiero, Peppe Servillo per un omaggio a Modugno, Moni Ovadia, e i grandi del jazz italiano da Stefano Di Battista a Danilo Rea, a Paolo Di Sabatino con Fabio Concato al grande Enrico Rava con il suo quintetto e tanti altri.

CAMBIO ALLA DIREZIONE ARTISTICA

La Societa' Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" comunica che a partire dal 1 ottobre 2011 il Direttore Artistico dell'Ente sara' Guido Barbieri, noto studioso, critico teatrale e musicale. Guido Barbieri e' nato a Parma nel 1956 ed e' molto conosciuto in Italia essendo stabile collaboratore di tantissime testate, in particolare con Il Messaggero di Roma, Il Gazzettino di Venezia e La Repubblica di Roma. Stabile e' la sua collaborazione con la Rai in particolare con Radio Rai 3 per la quale e' spesso conduttore di importanti dirette e trasmissioni radiofoniche. Dal 1984 e' docente di Storia ed Estetica musicale nei Conservatori italiani. Dopo i Conservatori di Reggio Calabria, Salerno, Pescara, L'Aquila e Firenze e' ora docente di ruolo presso il Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore