"L'Aquila del Futuro" forum promosso dal Gran Sasso Science Istitute

10 Dicembre 2015   11:08  

 Si terra' lunedi' 14 dicembre a partire dalle 9:30 del mattino, presso l'Auditorium del Parco, il "FORUM | 3", l'ultimo dei tre incontri organizzati dal GSSI - Gran Sasso Science Institute - nel corso del 2015 sul tema "L'Aquila del futuro".

Il progetto, inaugurato lo scorso gennaio, nasce dall'idea di avviare una pratica di condivisione delle conoscenze e promuovere la cooperazione sui vari progetti di sviluppo e coesione che le istituzioni, le associazioni e i singoli cittadini dell'Aquila hanno intrapreso o programmato. In questo terzo incontro verranno presentati i risultati del percorso intrapreso durante l'anno.

Ancora una volta l'attenzione sara' posta sul racconto dei "lavori in corso" e della citta' che sta emergendo dagli interventi di ricostruzione fisica, economica, sociale e politica.

Come nei precedenti Forum, protagonisti saranno i centri di competenza e le organizzazioni di cittadinanza attiva della citta', i loro progetti e l'immagine della citta' futura che essi raccontano.

Nel corso della mattinata, dottorandi e ricercatori dell'Unita' di Studi Urbani del GSSI, coordinata dal prof. Antonio Calafati, presenteranno le ricerche svolte sul territorio aquilano dal proprio gruppo di lavoro, su temi quali i progetti di sviluppo strategico, la citta' della conoscenza, gli spazi pubblici, gli eventi, la mobilita', l'accessibilita' pedonale.

Nel pomeriggio si tornera' a parlare di progetti strategici e piano regolatore con gli architetti Chiara Santoro e Daniele Iacovone del Comune dell'Aquila, della nascita di un Urban Center all'Aquila con il presidente Maurizio Sbaffo, e di Festival della Partecipazione con il segretario generale di ActionAid Marco De Ponte.

Seguira' una tavola rotonda sul tema "L'Aquila del futuro, a che punto siamo?" cui parteciperanno il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e il sottosegretario del ministero dell'Economia Paola De Micheli.

Le conclusioni saranno affidate a Fabrizio Barca del ministero dell'Economia, gia' ministro per la Coesione territoriale con delega alla ricostruzione dell'Aquila.  Il Forum e' aperto a tutti i cittadini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore