L'Aquila, è polemica contro nuovi orari chiusura locali notturni

21 Dicembre 2011   10:48  

E' esplosa la polemica dopo la decisione del Comune di anticipare a mezzanotte la chiusura dei locali notturni, derogando per il solo week end quando, nei giorni di giovedì venerdì e sabato, si potrà restare aperti fino all'una.

Tutti i gestori dei locali del centro storico, che eroicamente hanno riaperto affrontando coraggiosamente investimenti spesso cospicui, ieri sera si sono riuniti per organizzare forme di protesta. Venerdì mattina si ritroveranno alla sede del Comune di Villa Gioia per tentare di incontrare il sindaco e farlo tornare sui propri passi.

Il consigliere comunale Enrico Verini, intanto, insieme ai colleghi Maurizio Leopardi e Francesco Valentini, ha presentato un'ordine del giorno urgente per chiedere al sindaco Massimo Cialente di "modificare con immediatezza  i termini di chiusura serali, ripristinando gli orari antecedenti al 20 dicembre".

Verini, Leopardi e Valentini ritengono che "tale misura inibitoria colpisce al cuore gli operatori del settore che, con sforzi enormi e generosità, hanno riaperto i loro esercizi, fornendo nella nostra città in cui manca ogni possibilità aggregativa, uno spazio fisico disocializzazione e di incontro" e temono che "i ragazzi aquilani, verosimilmente, la sera saranno costretti a recarsi presso esercizi pubblici siti nei comuni limitrofi, con rischi maggiori dovuti agli spostamenti e con incremento di economie extraterritoriali".

L’ordinanza, emessa ieri, si è resa necessaria, secondo l'Amministrazione, per motivi di ordine pubblico e sicurezza. A questo proposito l'assessore Marco Fanfani, in un recente incontro pubblico, aveva rivelato che la stessa Questura, sollecitata dal Comune ad implementare il pattugliamento del centro storico, si era sottratta a qualsiasi impegno ritenendo che una maggiore presenza delle volanti sarebbe stata vista, dagli avventori dei locali, come una provocazione, comportando così solo un peggioramento della situazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore