L'Aquila, febbre Salernitana. Mercato, ecco la rosa di nomi. Bonvissuto per l' attacco

Di Nicola in cerca di un mediano di categoria superiore

02 Gennaio 2013   21:41  

Basterebbe il mercato a risvegliare dal torpore natalizio L’Aquila calcistica. E invece a pungolare l’ ambiente rossoblù, ci pensa l’ uomo mercato Ercole Di Nicola, che giustamente riporta la barra a dritta, ovvero sul big match in programma domenica al Fattori.

Per la prima di ritorno sarà di scena nel capoluogo abruzzese la corazzata Salernitana, in cerca di riscatto dopo la cocente sconfitta dell’ andata (3 a 2 all’ Arechi per i rossoblù).

“Le ferie sono finite per tutti – attacca il responsabile dell’ area tecnica aquilana – Calciatori, dirigenti, stampa e tifosi. Il Natale ha un po’ spento tutto l’ ambiente, ma  domenica arriva la Salernitana e bisogna arrivare a questo big match con il giusto entusiasmo. Insomma, priorità al campo prima di tutto, perché quello che ci aspetta sarà un mese durissimo.”

Ovvio aspettarsi una degna cornice di pubblico, anche perché da Salerno arriveranno a centinaia (a tal proposito aumentata la capienza del settore ospiti a 760 spettatori). “L’ appello è al pubblico aquilano affinchè ci sia vicino in una sfida così difficile. Ci giochiamo tanto, sono certo che la piazza non ci deluderà in un’ occasione tanto importante.”

Quanto al mercato, alla vigilia della riapertura ufficiale, Di Nicola non si tira indietro e rivela nomi e strategie di mercato. “Questa volta non ci nascondiamo – commenta Di Nicola - Quello attuale è un gruppo forte che non intendiamo assolutamente stravolgere ma che ci limiteremo a rafforzare nei ruoli chiave, come le grandi squadre devono fare per vincere. Abbiamo già stilato di concerto con proprietà ed allenatore il budget e gli obiettivi da raggiungere. Cerchiamo un centrocampista ed un attaccante che ci possano far fare l’ auspicato salto di qualità.”

Per l’ attacco, la rosa di nomi al momento è composta da quattro nomi. Uno è Pietro Balistreri, vecchio pallino di Ercole Di Nicola (e perciò vecchia conoscenza dei tifosi rossoblù), attualmente al Foligno. Il secondo è un altro attaccante più volte scritto e nominato e puntualmente accostato ai rossoblù anche per questa sessione di mercato. Da Nocera, infatti, sono tornate ricorrenti le voci che vorrebbero Ciccio Ripa in direzione L’Aquila. Per ritrovare, dopo l’ ultimo anno e mezzo di alti e bassi, quella continuità che in C2 l’ avevano fatto assurgere a protagonista assoluto sia a Sorrento (23 gol in 33 presenze), sia a a Busto Arsizio con la Pro Patria (16 gol in 14 presenze).

I nomi nuovi, invece, sono Domenico Germinale e Antonino Bonvissuto. Il primo, scuola Inter, è in uscita da Benevento, dove non ha vissuto un felice avvio di campionato ed è ora seguito da Barletta, Salernitana e Latina.

La pista più calda, però, sembra essere quella di Antonino Bonvissuto, col cui procuratore è in costante contatto Ercole Di Nicola. E’ senza dubbio il nome destinato a scaldare i cuori dei tifosi rossoblù, vista la maturità anagrafica, le caratteristiche tecniche e fisiche e, soprattutto, il curriculum (mai in doppia cifra, ma in pianta stabile in B e C1). Resta da capire con quali motivazioni scenderebbe di categoria, dopo il deludente avvio in quel di Cremona (insieme al resto della squadra, in verità).  

“I contatti sono avviati con tutti – chiarisce Di Nicola – Adesso è solo L’Aquila che deve decidere. Oltre al rapporto prezzo-qualità, stiamo valutando caratteristiche, condizione fisica e motivazioni delle punte che seguiamo. Quel che è certo è che appena scioglieremo le riserve, allora firmeremo immediatamente col prescelto.”

Discorso inverso per il centrocampo, invece. Per il cui rinforzo L’Aquila pare abbia fatto diversi sondaggi ed è ora in attesa di una risposta. Tra giocatori cercati e atleti offertisi, anche qui il valzer di nomi è numeroso.

Si parla dell’ abruzzese Michel Cruciani, motorino di centrocampo ex Gela, Aprilia e Matera e del regista del Foligno Alessandro Borgese (ex Perugia e Sassuolo).

Attualmente in categoria superiore, invece, il centrocampista Stefano Salvi, scuola Lazio, finora in forza al Treviso. E poi quel Roberto Previtali che, come Bonvissuto, è in uscita dalla Cremonese. Regista puro, fino all’ anno scorso in serie B con l’ Albinoleffe in qualità di capitano.

Ma non è detto che, in pieno stile Di Nicola, oltre a questi non ci siano un paio di nomi da seguire sotto traccia.     

Alessandro Fallocco  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore