L'Aquila, gli architetti: concorso internazionale per Piazza d'Armi

31 Gennaio 2011   14:09  

Un concorso internazionale per progettare l'area di Piazza d'Armi all'Aquila: l'ordine degli architetti della provincia dell'Aquila intende bandirlo con l'obiettivo di recuperare, riabilitare e ridisegnare luoghi urbani, tenendo conto di una maggiore sicurezza e di un differente dinamismo della vita nel capoluogo abruzzese devastato dal terremoto del 2009.

Tre interventi operativi sono stati individuati nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il sindaco, Massimo Cialente, l'architetto Antonio Riverso, membro dell'Uia (Unione Internazionale Architetti), l'architetto Mauro Latini, presidente della Federazione Architetti Abruzzo e Molise, Enza Blundo del Tavolo Piazza d'Armi e l'architetto Marino Bruno. Il concorso internazionale di progettazione (con bando Unesco) sarà patrocinato e sponsorizzato dall'Uia e le opere saranno realizzate con risorse economiche reperite dal Comune.

E' previsto anche un concorso di idee per la parte antica dell'Aquila, in particolare l'asse di via Roma quale elemento di congiunzione tra Piazza d'Armi, periferia (ora divenuta centrale) e Piazza Palazzo, spazio pubblico da valorizzare quale luogo di memoria e identità della città e sede del Comune. Infine un workshop internazionale sul centro storico sarà presentato al Congresso Mondiale di Architettura che si terrà a Tokio l'anno prossimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore