L'Aquila: i nuovi corsi di formazione professionale del Piano Formativo 2010 della Provincia

La conferenza stampa di presentazione

29 Luglio 2011   16:27  

Si è tenuta oggi a L'Aquila, presso la sede della Provincia, la conferenza stampa di presentazione dei nuovi corsi di formazione professionale del Piano Formativo 2010 della Provincia dell'Aquila.

Presente, tra gli altri, il presidente Antonio Del Corvo.

"Un grande risultato - ha commentato De Corvo - perché ci sono corsi innovativi che avranno ripercussioni molto positive: tecnici di restauro. " si tratta di figure intermedie, non veri e  propri restauratori. Il corso di 600 ore, disponibile per 20 allievi, prepara alle tecniche di restauro dei materiali lapidei, dei dipinti murali e del marmorino.

Tra i corsi di formazione anche quelli per tecnici di protezione civile.

A L'Aquila i corsi attivati per la formazione professionale sono 15, ad avezzano, 10 a Pratola Peligna e 6 a Tagliacozzo. Per un totale di 842 posti disponibili.

I corsi più innovativi, tutti quelli collegati alle necessità emerse nel post terremoto, sono ancora al vaglio della Regione. I bandi definitivi che saranno reperibili nei centri per l'impiego verranno emanati tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Da allora sono 30 i giorni utili per presentare domanda.

675000 euro i fondi per i corsi. Tra i corsi sempre attivi quelli per il terzo settore. Tutti i corsi sono rivolti a persone non occupate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore