L'Aquila, i problemi lasciano il passo al campanile

Il dibattito in Consiglio comunale

22 Gennaio 2009   13:07  

Consiglio comunale letteralmente impantanato l’intera mattinata nella discussione del trasversale ordine del giorno, infine unanimemente approvato dall’assise, che invita il presidente della Regione Chiodi ad una revisione della composizione della giunta finalizzata all’inserimento di un aquilano nel governo regionale.
Le serie problematiche che affliggono la città hanno dunque ancora una volta lasciato il passo ad un infruttuoso piangersi addosso di una classe dirigente che sembra ignorare lo scarsissimo peso politico che ormai da anni ricopre a livello regionale, dimostrato dalla quantità di tempo che impiega a discutere della propria esclusione da questa o quella istituzione rispetto al tempo impiegato per farsi valere attraverso atti concreti.
In discussione nell’odierna seduta la delibera, che già fa discutere, per la realizzazione di una struttura commerciale con annesso parcheggio multipiano a ridosso del ponte di Sant’Apollonia lungo via XX Settembre e l’importante atto urbanistico per la revisione delle aree Prg a vincolo decaduto, il Comune con questo provvedimento cerca di bloccare i numerosissimi ricorsi dei privati che per i ritardi dell’ente nel provvedere a rinormare le aree, si rivolgono al Tar che nomina commissari ad acta che finiscono spesso, nel procedere a individuare la nuova destinazione d’uso delle aree, per assegnare indici di edificabilità altissimi.
Un provvedimento tardivo, accusano in molti, che arriva a quasi due anni dall’insediamento dell’amministrazione Cialente e che interessando quasi cinque milioni di metri quadri annichilisce qualsiasi programmazione che dovrebbe intervenire attraverso il nuovo piano regolatore.

(MS)

OK AL PARCHEGGIO DI SANT'APOLLONIA

Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato stamani la proposta di deliberazione relativa alla realizzazione di un parcheggio multipiano con annesse attivita' commerciali e direzionali in prossimita' del ponte di Sant'Apollonia. Il provvedimento, illustrato in aula dall'assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi, ha avuto il via libera con 31 voti favorevoli. Hanno espresso invece voto contrario i consiglieri Enrico Perilli (Prc), Giuseppe Bernardi e Giustino Masciocco (Sd). Si sono astenuti i consiglieri Imprudente, Di Luzio (Mpa), Leopardi e Sciomenta (Misto). Il progetto, per un impegno di spesa di complessivi circa 15 milioni di euro, prevede la realizzazione di 460 parcheggi, di cui 60 a raso, che verranno gestiti direttamente dall'amministrazione comunale, e 300 interrati, che verranno invece gestiti dalla ditta concessionaria Cog con convenzione di durata trentennale. Ulteriori 60 parcheggi saranno destinati ai locali commerciali e 40 a quelli direzionali. La superficie complessiva destinata a locali commerciali e' pari a mille e 297 metri quadri, mentre 775 metri quadri saranno destinati a strutture accessorie e magazzini. Le strutture direzionali occuperanno invece mille e 409 metri quadri. Il parcheggio risultera' composto di 6 piani interrati, mentre la palazzina dei servizi avra' un'altezza di 4 piani. Di fronte a quest'ultima verra' realizzata una piazza con terrazza panoramica. "Si tratta di un progetto importante - ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi - ai fini del miglioramento dei servizi e delle infrastrutture. E' inoltre un passo importante per la pedonalizzazione del centro storico, possibile solo grazie alla realizzazione di parcheggi, che vede, al contempo, ripartire finalmente una politica delle grandi opere pubbliche in citta'". Precedentemente il Consiglio comunale aveva approvato all'unanimita' un ordine del giorno, presentato dai consiglieri Angelo Mancini (Idv) e Luigi D'Eramo (La Destra), con cui l'assise civica invita formalmente il presidente della Regione Abruzzo "a rivedere la composizione della giunta inserendo un aquilano, quale atto di considerazione politica del capoluogo di regione e quale atto di volonta' a proseguire una politica di sviluppo per le zone interne dell'Abruzzo".

"Con l'approvazione della proposta di deliberazione relativa alla realizzazione del parcheggio multipiano con annesse attività commerciali e direzionali in prossimità del ponte di Sant'Apollonia,

il Comune ha avviato una nuova fase di rilancio dell'economia cittadina". Questo il commento del capogruppo al Comune dei Popolari Udeur Giampaolo Arduini. "Sarà attraverso l'utilizzo di questi canali – ha precisato il portavoce regionale Udeur - che l'amministrazione Comunale riuscirà a porre in essere, in un momento di gravissima crisi economica, una sana politica che liberi tutte le risorse utili e disponibili a fronteggiare l'emergenza". "Il progetto, che prevede una spesa di complessivi circa 15 milioni di euro, sarà poi utile e necessario per evitare che rallenti l'intero comparto e possa tentando di frenare questa fase recessiva. E' su questo terreno che L'Aquila potrà sviluppare ogni azione futura – ha concluso Arduini - utile per avviare una nuova fase programmatica per gli anni che verranno"

APPROVATO IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato, all'unanimità, il Piano comunale di Protezione civile, con particolare riferimento ai modelli di intervento, alle fasi operative e agli obiettivi da conseguire. Il documento fornisce le linee guida rispetto a tre tipologie di rischio: idrogeologico, incendio boschivo e sisimico. In caso di criticità il spetta al sindaco attivare la fase di preallerta e di allarme e coordinare gli interventi. L'assemblea ha inol Approvazione all'unanimita, durante i lavori anche per la proposta di deliberazione relativa al recepimento della legge regionale sul Commercio. La delibera non modifica la zonizzazione, vale a dire l'individuazione delle aree destinate a strutture commerciali. Sono stati invece recepiti i parametri urbanistici per la superficie minima di intervento, per l'altezza dei manufatti, per le superfici da destinare a verde pubblico attrezzato (pari al 25 per cento della superficie complessiva) e per i parcheggi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore