L'Aquila, il calendario della memoria che fissa l'inizio e la fine dell'anno al 6 aprile

13 Aprile 2011   10:55  

Sarà presentato all’Aquila, giovedì 14 aprile alle ore 18,00, presso la Libreria Colacchi, nel centro commerciale “Amiternum”, il calendario "L'Aquila 6 aprile, cronaca di una rinascita".

Un’edizione non in vendita, un dono per gli aquilani. Per noi aquilani il 6 aprile ha valenza dell’anno zero, del prima e dopo. Parte da questa data il calendario “L’Aquila 6 Aprile,” anno due, del presente e del passato.

Ogni mese e ogni giorno rievoca, con immagini e notizie, la cronaca dell’anno precedente. Cronaca in pillole di una rinascita.

Il progetto è il risultato di uno sforzo collettivo tra One Group Edizioni che lo ha ideato e realizzato, il fotografo Raniero Pizzi che ha fornito il magnifico servizio fotografico, la tipografia Brandolini che ha curato con passione la stampa e il giornalista Angelo De Nicola che generosamente ci ha messo del suo.

"Il calendario di fatto non è in vendita – dice Francesca Pompa della One Group Edizioni - ma è un dono ai cittadini aquilani come piccolo contributo di sintesi sugli avvenimenti che segnano la difficile, ma tanto voluta ricostruzione. Uno strumento di comunicazione per alimentare e disseminare la forza di ricominciare".

La presentazione, aperta a tutti, sarà anche un momento di utile sollecitazione della politica rispetto alla rinascita della città, ai problemi dei giovani e della popolazione degli “invisibili”, quelli, appunto, della forza di ricominciare.

Interverranno l’onorevole Giovanni Lolli, Giorgio De Matteis, vice presidente del Consiglio Regionale, il regista Giuseppe Tandoi e i promotori dell’iniziativa: Francesca Pompa editore One Group, Loredana Brandolini responsabile della tipografia omonima, il fotografo Raniero Pizzi e il giornalista scrittore Angelo De Nicola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore