L'Aquila: il gusto del teatro, dal 3 dicembre il progetto "Chef Molière. Assaggi di teatro"

01 Novembre 2011   11:35  

All'inizio fu Carlo Goldoni a raccontare le pene del drammaturgo francese, all'anagrafe Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, nella commedia Il Molière, scritta nel 1751 in versi martelliani, Il Molière, dove coniugava le vicende del grande autore parigino legate alla recita del Tartufo, censurata da ipocriti benpensanti, con quelle d'amore legate alle donne della sua vita, la Bejart e Isabella, madre e figlia, entrambe innamorate di Molière.

Di quel capolavoro della commedia dell'arte Daniele Fracassi ha realizzato una riscrittura in chiave comica rispettando i versi martelliani ma facendo agire i personaggi all'interno di un ristorante, dando vita così allo Chef Molière, commedia in due puntate e atti alternati. Il Testo, che risulta autonomo rispetto all'originale goldoniano, sarà in scena con un cast di giovani attori cresciuti nella scuola di teatro del Piccolo Resto, in una versione originalissima che lega strettamente teatro e gastronomia. Il progetto dal titolo Chef Molière. Assaggi di teatro partirà il 3 dicembre

I locali coinvolti sono il ristorante 99 cannelle il 3 e l'8 dicembre, OroRosso di Sassa il 10 dicembre, dove il pubblico potrà cenare gustando assaggi dello spettacolo Chef Molière.

Il 20 e 21 dicembre la piéce sarà proposta, per intero, al Ridotto del Teatro comunale e al termine, il pubblico gusterà degustazioni a cura degli alunni dell'Istituto Alberghiero "L.Da Vinci" dell'Aquila mentre il 22 e il 23 dicembre dopo lo spettacolo le degustazioni saranno a cura del consorzio orgoglio aquilano.

Il menù completo di Chef Molière sarà offerto al pubblico il 29 dicembre a Casa Onna con la proiezione del video del progetto a cura di Eng video in collaborazione con Onna Onlus.

Giovani gli artisti, gustosa l'idea che coinvolge oltre gli attori, la Compagnia il Piccolo Resto, i ristoranti, il consorzio orgoglio aquilano e l'istituto alberghiero, anche la Novantanove spa e l'Università. Un modo per fare comunità guardando il teatro e prendendoci gusto.

Nell'intervista:

Andrea Calderone, attore
Laura Ciammitti, attrice

 

di Barbara Bologna

Interviste e immagini Luca Di Giacomantonio
Montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore