L'Aquila, la Fontana del Tritone sempre più nel degrado. Con buona pace degli amministratori

03 Agosto 2012   13:30  

Il marzo scorso denunciammo (leggi) l'assoluto degrado di Piazza Regina Margherita, cuore della nuova movida aquilana, e in particolare della Fontana del Tritone. A più di quattro mesi di distanza nessuno sembra essersene curato e la situazione è persino peggiorata.

Forse anche a causa del fatto che il gestore di uno dei locali che si affacciano sulla piazzetta, armato di buona volontà, ha smesso di fare quello che dovrebbero fare altri, cioè pulire la vasca della fontana svuotandola dall'immondizia.

Evidentemente nessun amministratore comunale, nessun assessore, consigliere, nessun amministratore dell'azienda comunale che si occupa di igiene urbana è in questi mesi transitato neppure per un attimo in quell'angolo della città.

Così, l'ottocentesca Fontana del Tritone resta una pattumiera, con la vasca in pietra come un acquitrino, piena di lattine, bottiglie e bicchieri di plastica. 

La statua del Nettuno, in terracotta dipinta in bronzo, incastonata in una nicchia del palazzetto che ospita la storica cantina del Boss, presa di mira dai vandali continua a perdere pezzi e allo stesso tempo ad essere adornata da nuovi improbabili oggetti.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore