L'Aquila: la burla del Pdl, saltano le primarie. D'Eramo unico candidato

"Properzi ha truffato. E' una pagina da Prima Repubblica"

07 Marzo 2012   17:59  

Quella di Luigi D’Eramo è l’unica candidatura presentata nei termini per le elezioni primarie del centrodestra all’Aquila

Pierluigi Properzi ha ritirato la sua candidatura, visto che non è stata presentata entro le 17 – ha comunicato D’Eramo in conferenza stampa -. Ci troviamo di fronte a un caso di schizofrenia visto che soltanto lunedì Properzi ha tenuto conferenza stampa in cui annunciava la sua partecipazione alle elezioni primarie.

Non credo – ha proseguito - che L’Aquila in un momento così difficile possa permettersi di assistere a situazioni di questo tipo ma di ipotizzare che candidati che nell’arco di poche ore in spregio al rispetto della città cambino idea. Non voglio credere che potentati e famiglie aquilane possano aver messo in piedi un meccanismo così diabolico nel momento in cui hanno capito che Properzi avrebbe perso contro di me.

Mi hanno chiesto di ritirarmi dalla competizione – ha svelato D’eramo, confermando le indiscrezioni delle ultime ventiquattrore -, ho rifiutato perché ho assunto un impegno con la città. Sono corretto e coerente, quindi non ho fatto e non farò neanche un metro in dietro rispetto al giuramento che ho ufficializzato di fronte a quasi cinquecento aquilani giovedì scorso.

Properzi non ha rispettato il patto che è stato stipulato nel momento in cui ha deciso di concorrere alle primarie – ha rincarato la dose l’assessore provinciale -, nominando anche un proprio rappresentante all’interno del comitato delle primarie. Questo mi fa pensare che se questo non fosse accaduto oggi, sarebbe potuto accadere dopo che io avrei vinto le primarie.

Ci riteniano liberi da ogni impegno assunto nei confronti di persone che non hanno coraggio di essere coerenti con le decisioni che hanno assunto.

Ci troviamo di fronte – ha aggiunto D’Eramo - alla più grande truffa che sia stata commessa ai danni della città e degli aquilani. Chiedo scusa io per conto di chi non lo farà né oggi né nei prossimi giorni, e che invece lo dovrebbe fare piegando la testa di fronte a cotanta incoerenza.

Credo che questa situazione allontanerà definitivamente la possibilità di accorciare quelle distanze tra politica e cittadinanza che con le primarie ci eravamo posti come obiettivo.

La mia coerenza mi impone di andare avanti per la strada che abbiamo tracciato perché non voglio tradire gli aquilani, compresi quelli che si riconoscono nel centrosinistra, per i quali nutro lo stesso rispetto di quello che nutro nei confronti di chi mi sostiene”.

Nel pomeriggio, nuovo incontro con l’assessore regionale Gianfranco Giuliante e il neocoordinatore provinciale Alfonso Magliocco. “Continuavano a chiedermi di costruire le condizioni per trovare un accordo senza passare per le primarie” ha raccontato D’Eramo.

“Ora – è stato detto entrando nel merito dei tecnicismi - devono comunicarci ufficialmente che non si fanno più le primarie”.

“Mi sono sentito solo con Magliocco – ha spiegato Valerio Di Pasquale, che fa parte del Comitato in rappresentanza de La Destra - visto che Merlini è irreperibile da ore. Le primarie non sono saltate e non saltano.Esiste un regolamento, le comunicazioni ufficiali sono solo quelle relative alla ufficializzazione dell’unica candidatura. A norma di regolamento non c’è niente che dica che le primarie non si fanno. Lo stesso regolamento dice che chi vince deve avere il sostegno di tutti gli altri. La situazione è tragicomica, ma formalmente è cosi”.

Domani si riunirà l’esecutivo provinciale, mentre D’Eramo è in contatto col segretario nazionale Francesco Storace che farà le sue valutazioni.

“C’è una strategia finalizzata ad ostacolare le figure giovani ed emergenti nella realtà aquilana – ha analizzato infine D’Eramo -. Anche nei confronti di Enrico Verini è in atto un tentativo politico per farlo ritirare dalla candidatura, per far convergere Fli sulla candidatura di Properzi. Lancio un appello a mantenere dritta la rotta a tutti i giovani intraprendenti.

Mi sembra tanto una pagina da Prima Repubblica, sia nei volti che nelle metodologie che sono state applicate in queste ultime ore. la prima Repubblica è un’esperienza drammatica che l’Italia ha seppellito un ventennio fa, mentre i giovani guardano alla Terza Repubblica, c’è ancora chi guarda indietro”.

Nel Pdl, intanto, si fa sentire Ersilia Lancia, membro del direttivo, che chiede la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature. “Ribadisco, data anche l’indicazione nazionale, l’opportunità di procedere comunque alla scelta del candidato a sindaco mediante lo strumento delle primarie e cio’ anche in linea consequenziale e coerente a quanto affermato in via di principio nella mozione Magliocco.

La posizione di equilibrio raggiunta all’ultimo congresso era evidentemente tesa a offrire valido sostegno alle primarie quale importante metodo di costruzione della coalizione. Occorre definire una posizione ufficiale del partito, anche alla luce della possibilità che il PDL, da sempre sostenitore e promotore delle primarie, si riduca in queste ore a recitare un ruolo marginale, non potendo contare su candidato ufficiale alcuno - spiega la dirigente. “In questo spirito di rinnovata responsabilità, ritengo a questo punto doveroso offrire la mia disponibilità a partecipare alle primarie e questo sempre e solo nel segno di coerenza con l’elettorato. Se dovesse essere accettata dalla segreteria provinciale pdl la mia disponibilità alla candidatura, come segnale di rinnovamento della classe dirigente, chiedo sin da ora al comitato promotore per le primarie un’ulteriore proroga del termine per provvedere agli adempimenti del caso.

Ribadisco inoltre che la mancata celebrazione delle primarie, potrebbe giustificarsi solo alla luce di un motivo più alto per la città, ovvero dal tentativo, fuori dalle logiche di partito, teso a ricompattare in un’unica coalizione, magari anche attorno alla figura di De Matteis, tutte le forze alternative al centrosinistra e non, evidentemente, solo quelle di un unico, seppur autorevole partito, come Fli".

Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore