L'Aquila: manufatto abusivo, ora 12 commercianti per strada

08 Febbraio 2011   12:55  

Le indagini condotte su disposizione della magistratura aquilana hanno portato stavolta a puntare l'indice contro una di quelle strutture provvisorie, ne sono spuntate a decine nel post terremoto, per la ricollocazione di attività commerciali che il sei aprile hanno perduto tutto o quasi, sicuramente i propri locali.
Risultato: immobile sequestrato e dodici indagati, fra imprenditori, tecnici e amministratori comunali, per i reati di abuso, omissione in atti d’ufficio e violazione delle norme urbanistiche. Per l'accusa il manufatto sarebbe stato realizzato in violazione della delibera comunale 57, quella cioè che consentì, all'indomani del sisma, la ricollocazione in strutture provvisorie delle attività commerciali andate distrutte.
Fiducia nell'operato della magistratura e negli assessori Fanfani, attività produttive, e Lisi, Opere pubbliche, è stata espressa ieri in Consiglio comunale dal sindaco Cialente, che ha precisato: “Se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi”.
Su tutt'altra lunghezza d'onda l'Italia dei valori, per il segretario cittadino De Santis i due assessori è opportuno che vadano a casa.
Ma polemiche politiche a parte, il dato, ad oggi, è che a ormai quasi due anni dal terremoto una dozzina di esercizi del centro storico si vede svanire una opportunità, forse l'unica, di riprendere la propria attività.
I commercianti che avrebbero dovuto riaprire in questa struttura – “provvisoria, non di cemento armato”, precisano – difendono l'iter procedurale che ha portato alla realizzazione del manufatto, sottolineando come la volontà loro, come un po' di tutti gli aquilani, non può che essere quella di tornare nel centro storico. E quindi, lo stabile aveva, ed ha, natura assolutamente provvisoria. E lo dimostra – spiegano gli esercenti – la sua stessa natura: ferro e pannelli, tutto amovibile pronto da essere smantellato al momento opportuno.

servizio Marco Signori
montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore