L'Aquila: per la Nona Sinfonia di Beethoven si riuniscono le istituzioni culturali aquilane

Stasera Auditorium “Gen. S. Florio” Scuola Guardia di Finanza

19 Dicembre 2011   16:14  

A chiusura di questo anno 2011 alcune fra le maggiori istituzioni musicali regionali si ritrovano insieme per un concerto-evento, che vuole essere un Augurio “corale” per le festività imminenti. La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, insieme per offrire al pubblico una delle pagine più celebri del repertorio della musica mondiale, difficile da ascoltare dal vivo in organico completo: la Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 di L. van Beethoven, nel cui finale c’è il famoso “Inno alla Gioia” assunto poi a Inno Europeo.

Protagonisti sul palco dell’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, lunedì 19 dicembre con inizio alle ore 21 sarà dunque l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, insieme ad elementi dell’Orchestra Giovanile Abruzzese, guidata da una prestigiosa bacchetta, quella di Donato Renzetti.

La Nona Sinfonia di Beethoven, attraverso lo scorrere dei suoi movimenti, nel corso degli anni ha dato spunto, ispirazione e linfa a tantissimi compositori seguenti e ha una sua compiutezza nel suo complesso di rara perfezione. E poi la trovata geniale e innovativa, rivoluzionaria: l’inserimento di un testo e di un coro sul Finale. E’ così che Beethoven stravolge il concetto di Sinfonia portandola più verso quella che sarà poi il concetto di Poema Sinfonico. Così il Finale è proprio l’apoteosi di un poema: con solisti e coro che sviluppano il materiale sonoro del tema principale.

Entra in scena il Coro del Teatro Marrucino di Chieti preparato dal suo M° Fabio D’Orazio. I quattro solisti sono: Romina Casucci, soprano; Agostina Smimmero, mezzosoprano; Nunzio Fazzini, tenore; Umberto Chiummo, basso, tutti professionisti noti nel panorama regionale.

Un concerto dove trovano posto tutti gli abbonati, sia della Barattelli che della Sinfonica, e il grande pubblico che avrà modo di riascoltare questa straordinaria pagina musicale.

E’ con l’An die Freude – Inno alla Gioia - di Schiller che si chiude l’anno musicale delle grandi istituzionali regionali, un messaggio chiaro al pubblico, una consapevolezza di forza e professionalità artistica, una speranza per il futuro, un augurio di Natale con la potenza della Musica dal vivo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore