L'Aquila, progetto Case: le domande dell'assemblea cittadine sui pannelli fotolvotaici

12 Ottobre 2012   16:07  

Riceviamo e pubblichiamo:

"Caro Concittadino aquilano,

vogliamo informarti sull’attività dell’Assemblea Cittadina.

Il 3 ottobre ci siamo riuniti, come ogni mercoledì, nel tendone di Piazza Duomo che vogliamo ricordare è la casa di tutti gli aquilani.

All’ordine del giorno dell’Assemblea era l’installazione dei pannelli fotovoltaici nei 19 insediamenti dei progetti C.A.S.E..

Per completa informazione vale ribadire che sono stati installati 35.000 mq di pannelli fotovoltaici sui tetti e sulle pensiline dei parcheggi, dai quali si ricava una produzione di energia pari a circa 5.400.000 di kw/h, che “frutta” 200.000 euro l’anno all’amministrazione comunale, solo come percentuale dell’incentivo statale, soldi che dovrebbero essere utilizzati per la manutenzione delle strutture.

Come d’abitudine, ci siamo documentati, in questo caso, sul sito internet della Protezione Civile, dal quale si evince che il raggruppamento di imprese che ha vinto l’appalto per l’installazione è la Enerpoint S.p.A. composto da Enerpoint Energy, e Troiani e Ciarrocchi S.r.l.; che la data di aggiudicazione dell’appalto è del 7 agosto 2009 e il ritorno economico per l’amministrazione comunale è del 9,01% della tariffa incentivante sull’energia prodotta.

A questo proposito, rivolgiamo all’Amministrazione le seguenti domande:

  • Le risorse economiche derivanti dai pannelli installati sono già maturate? In quali annualità? Come sono affluite nel bilancio comunale e come sono state computate, in quale capitolo?

  • Quanta energia è stata prodotta dal giorno dell’inaugurazione, novembre 2010, ad oggi?

  • Qual è la cifra riconosciuta al raggruppamento di imprese vincitrice di appalto?

  • Il contratto con queste ditte, è in possesso dell’Amministrazione comunale, e può essere visionato dalla cittadinanza?

  • Se il 9,01% è a favore del Comune dell’Aquila, il restante 90,99% a chi è destinato e chi ne beneficia?

  • Quali sono i soggetti che sono avvantaggiati dall’immissione nella rete nazionale, dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici?

  • E ultima domanda che è tra le più importanti, il cittadino che dimora in queste aree dei C.A.S.E. ha dei benefici dalla produzione di questa energia tramite pannelli? Ha una riduzione di costi in bolletta?

Questo è stato il tema del nostro incontro di mercoledì 3 ottobre 2012, e queste sono le nostre domande. Se anche tu, caro concittadino, hai delle domande da fare su questo e altri temi che tratteremo e che saranno resi noti, partecipa ogni mercoledì alla Assemblea Cittadina, il tuo punto di vista è importante, perché L’Aquila è di tutti noi."

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore