L'Aquila ricostruirà le sua mura medioevali. Pronti undici milioni di euro

19 Marzo 2013   14:09  

L'Aquila entro il 2015 avrà le sue mura medioevali ricostruite, restaurate e valorizzate con sapiente illuminazione, camminamenti e migliorie tecniche ed estetiche. L'intervento costerà 11 milioni di euro. I fondi, garantisce al nostro microfono l'assessore Piero Di Stefano, ci sono. La priorità sarà data al tratto di via della Croce Rossa e l'ambizione più ampia è quella di riqualificare l'intera area e di trasformarla in un corridoio verde. Non sarà facile, l'area è occupata da decine di strutture provvisorie e definitive realizzate dopo il terremoto, e ancor prima è stata deturpata dall'espansione edilizia selvaggia degli anni '50 e '60 ( anche oltre...) che hanno compromesso e devastato la leggibilità, la bellezza e il valore estetico dell'antica pianta medioevale della città.

Certo, fatte le mura, bisognerebbe ricostruire in un tempo non biblico tutta la città che c'è dentro. Buone notizia a tal proposito l'accordo sottoscritto tra Abi e Comune che garantirà l'erogazione dei contributi si auspica in modo certo e e celere.

Problemi in vista invece per il crono-programma della ricostruzione redatto dalla giunta comunale, in cui si stabilisce dove intervenire in via prioritaria con i fondi, che per la cronaca, sono del tutto virtuali. 

Le frazioni, i quartieri e i cittadini messi in coda e che dovranno aspettare il il 2015 prima di poter ricostruire casa loro, promettono infatti ricorsi e dura battaglia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore