L'Aquila: ritardi per il nuovo mercato di piazza d'Armi, gli ambulanti tornano a protestare

21 Marzo 2011   08:19  

Sono tornati coi furgoni su viale Corrado IV i commercianti ambulanti dello storico mercato di piazza Duomo che da ormai due anni sono in attesa di una ricollocazione.

Protestano per i ritardi coi quali si sta procedendo alla realizzazione della nuova piazza prevista nella parte bassa di piazza d'Armi che dovrebbe ospitare il mercato. Analoga manifestazione fu inscenata più di un anno fa, il 23 febbraio 2010: da allora ancora nessuna risposta è arrivata dalle istituzioni.
Oggi, giorno di protesta, si fermeranno anche tutti i mercati rionali della città.

Dal sei aprile ciascuno dei 130 tra ambulanti e coltivatori si è ricollocato come poteva, la maggior parte si sono posizionati nel piazzale del supermercato Carrefour nei pressi del cimitero e nel parcheggio davanti la multisala Movieplex di Pettino, ma la forza degli ambulanti - hanno sempre ribadito - sta nella disposizione unitaria in uno spazio che possa ospitarli tutti in modo da ricostituire un vero e proprio mercato.

Nei giorni scorsi l’assessore al Commercio del Comune dell'Aquila, Marco Fanfani, ha annunciato che le opere del nuovo spazio commerciale sarebbero cominciate a breve, ma per dare il via ai lavori è necessario che il Comune trasmetta al Provveditorato alle opere pubbliche una comunicazione che riguarda alcune distanze da rispettare nell’esecuzione della nuova strada di collegamento con il mercato, atto che ancora non viene compiuto.

"Il consiglio dei Ministri ha stanziato un milione di euro per il nuovo mercato già da un anno" ricorda Alberto Capretti, presidente della Fiva Confcommercio, "ma i finanziamenti sono praticamente bloccati. Intanto i commercianti hanno grosse difficoltà ad arrivare a fine mese. Vogliamo spiegare ai cittadini come siamo continuamente presi in giro dal Comune".

Servizio di Marco Signori

Montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

La protesta del 23 febbraio 2010
La protesta del 21 marzo 2011
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore