L'Aquila, si prosegue con lo stadio senza barriere. Il punto di Ghirelli, la soddisfazione di Chiodi

Soluzione in vista per barriere e terzo varco

09 Gennaio 2013   20:53  

Si è tenuto oggi a Roma l’incontro presso la Commissione Impianti Sportivi del Coni  per definire il progetto dello stadio senza barriere a L’Aquila.
“Stiamo lavorando per avere uno stadio senza barriere – afferma Francesco Ghirelli, direttore generale della Lega Pro – e nei prossimi giorni verrà presentato il progetto modificato nella parte relativa alle barriere elevabili secondo norma di legge”.

Alla riunione erano presenti anche il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, il vice Presidente dell'osservatorio del Ministero degli Interni, Roberto Massucci, il presidente de L'Aquila Calcio, Corrado Chiodi e l'A.D.Elio Gizzi.

“Un ringraziamento particolare alla commissione impianti sportivi del CONI e all'Ing. Romussi per l'attenzione e per la professionalità dimostrata per trovare la soluzione – continua il direttore della Lega Pro – L'impegno del sindaco Cialente é stato decisivo, come quello de L’Aquila Calcio, per la realizzazione del progetto così come noi lo avevamo concepito. Intanto i lavori allo stadio stanno procedendo”.

“L’Aquila dà  un segnale tangibile di grande valore per tutta l'Italia calcistica- ha concluso Ghirelli- ed è stato possibile farlo anche grazie alla collaborazione dell’Osservatorio del Ministero degli Interni.

Il progetto stadi senza barriere prosegue anche con Catanzaro, Cremona, Martina Franca e Perugia. Infine, con la Commissione Impianti si e' deciso anche di fare incontri preventivi per gli altri stadi affinché si abbia sintonia nelle diverse fasi progettuali”.

La soddisfazione di Chiodi. "Credo di poter dire che abbiamo risolto sia il problema delle barriere che quello del terzo varco della curva - commenta cautamente soddisfatto il numero uno del sodalizio rossoblù - Oggi quando la Commissione del CONI ha visto il progetto ci ha messo cinque minuti a capire che quelle barriere non potevano starci. Venerdì il Sindaco convocherà una conferenza di servizi, raccoglierà tutti i pareri necessari ed entro martedì prossimo inoltrerà il tutto al CONI che dovrebbe approvare già mercoledì l' eliminazione delle barriere. Non è un procedimento complesso, non si tratta di una variante ma di una eliminazione, quindi i soldi destinati a quelle opere saranno di nuovo a disposizione per le sedute e l' illuminazione. Quanto al fondo, invece, il Comune ha già provveduto a stanziare la cifra relativa in bilancio, quindi non ci saranno problemi. 

Il terzo varco? I presupposti per toglierlo ci sono tutti. Il CONI ha dato parere positivo anche per questo, dando mandato al Sindaco di sentire i Vigili del Fuoco (per giunta già interpellati in via informale) per il parere definitivo." (a.f.)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore