L'Aquila: sito ex Agriformula, nove indagati per inquinamento ambientale

27 Aprile 2012   09:21  

Dopo il sequestro, il 6 marzo scorso, di uno dei capannoni del sito ex Agriformula a Bazzano, il pm ha iscritto nel registro degli indagati Gaetano, Alfonso e Ludovico Specchio, e Manlio Iarossi, Regon Di Natale, Massimo Malentacchi, Pasquale Di Giacomo, Giorgio Basile e Antonio Fiore.

Gli vengono contestati, a vario titolo, i reati di concorso di persone, falsa cautela contro gli infortuni sul lavoro e violazione di norme sui rifiuti speciali, inquinamento ambientale, mancata attività di recupero e smaltimento del terreno di scavo inquinato e prodotto dall'attività di rimozione.

Il sito in questione, sin dagli anni ’70 è stato utilizzato da varie società (Ravit S.p.a, Rhone Poulenche S.p.a, Aventis Cropscence Italia S.p.a., Agriformula S.r.l., Isacro S.p.a. ed il ultimo la Polven.Re S.r.l.) per la produzione di pesticidi utilizzati nel campo agricolo.

Le analisi di laboratorio eseguite sul terreno, sono risultate positive su 62 campioni totali, con il superamento, dei livelli di inquinamento da fitofarmaci (Fosalone – insetticida bandita dall’U.E., idrocarburi pesanti ed altro).

Ironia della sorte, in uno dei capannoni è ospitato il dipartimento dell'Arta, l'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore