L'Aquila smart city e il sogno di una fibra ottica di proprietà pubblica

20 Maggio 2013   17:10  

Numerosi gli spunti emersi nel workshop ‘'L’Aquila Smart City’', che ha inteso fare un primo passo, attraverso laboratori tematici, sui progetti in essere e possibili, nella direzione di una ricostruzione post-sismica intesa anche come occasione irripetibile per fare dell'Aquila una città smart, ovvero dotata di sistema urbano all’avanguardia, che gestisce e utilizza in modo ottimale l'energia, l'aria, l'acqua, lo spazio, il tempo, il verde, i servizi.

Alcuni esempi: i lampioni intelligenti lungo uno smart-ring da realizzare intorno al centro della città, intelligenti perché si accendono, si spengono o modulano in automatico l’illuminazione in base all'intensità del transito di macchine e persone, perchè predisposti per ospitare sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria e del flusso del traffico, nonché telecamere di sorveglianza all'altezza di edifici e luoghi sensibili e molto altro.

Secondo esempio: una fibra ottica ad altissima velocità capace di cablare buona parte del capoluogo e anche in prospettiva tutte sue frazioni. Una rete, si badi bene, di proprietà del Comune, ovvero dei cittadini, che poi potrà essere affittata ai privati.

La proprietà pubblica della rete è stato il segreto dello straordinario sviluppo economico di città come Vancouver e Seattle, capace di attrarre attrarre aziende hi-tech da tutto il mondo.

Terzo esempio: il progetto VITALE, (Visiting Abruzzo an intelligence experience), che può consentire con un ipad o un comune smart-phone di fruire di una ''realtà aumentata'' ovvero l’accesso a tutte le informazioni utili di carattere storico ed artistico dei monumenti e luoghi significativi della città, e anche notizie sempre aggiornate relative al cantiere della ricostruzione, ovvero i costi, lo stato d’avanzamento dei lavori, le tecniche di restauro adottate. Un assaggio di questa tecnologica è stata offerta in occasione della presentazione del motore di ricerca Capoluogo.com.

Al nostro microfono l'assessore comunale Alfredo Moroni.

 

Filippo Tronca
immagini e montaggio Marialaura Carducci

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore