L'Aquila: sobria cerimonia per il 164° anniversario della fondazione della Polizia

Il Presidente Mattarella alla Caserma Ferdinando di Savoia -ROMA

26 Maggio 2016   11:12  

Con una sobria cerimonia, nella bella cornice dell'Auditorium Casella di L'Aquila, si e' celebrato stamane il 164esimo anniversario della fondazione della Polizia, che anche quest’anno ha per tema “esserci sempre”.

Nel suo discorso, tenuto in una sala affollata di Autorità ma anche di giovani e di rappresentanti della società cittadina, il Questore di L’Aquila Alfonso Terribile, ha rivolto un commosso pensiero a tutti gli appartenenti alla Polizia caduti nell’adempimento del loro dovere a difesa della legalità ed ha illustrato i dati salienti relativi all’attività della Polizia di Stato nell’anno trascorso.

Il Questore ha ricordato inoltre che “le migliori politiche di intervento in tema di sicurezza”, secondo gli esperti, “sono quelle che prevedono un corretto equilibrio tra l’attività preventiva, fondata sulla collaborazione delle forze di polizia con i cittadini e sull’educazione e il rispetto della legalità, e la rigorosa applicazione della legge a partire da un concreta certezza della pena”.

A seguire, il Prefetto della provincia di L’Aquila dr. Francesco Alecci ed il Questore hanno consegnato gli attestati di merito al personale che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti d’istituto.

Infine, il Questore ha consegnato un omaggio ai presidenti della società Atletica L’Aquila e Rugby Experience School ed ai loro istruttori che aiutano i ragazzi diversamente abili a fare sport, rappresentando reali punti di riferimento per gli stessi e le loro famiglie.

La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del Questore al Presidente e ad alcuni ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down onlus di L’Aquila di una riproduzione fotografica a ricordo della visita ricevuta in Questura, finalizzata a fare conoscere l’attività della Polizia di Stato.

Questore L'Aquila, puntare a rispetto legalità

"Oggi - aveva sottolineato nel suo intervento il questore - occorre che la gente comprenda che il continuo richiamo alla cultura della legalità non costituisce un luogo comune, non è una moda passeggera, ma sottolinea una condizione irrinunciabile per favorire lo sviluppo economico e sociale del paese nei suoi valori piu' sani.

La sicurezza, oggi, è un elemento fondante per il Paese: è la premessa di ogni prospettiva di futuro.

Il cambiamento - ha osservato terribile - e' evidente e lo dicono i risultati che la Polizia di Stato e le altre Forze di polizia ogni giorno ottengono nella lotta contro la criminalita' comune, organizzata e terroristica.

E' doveroso evidenziare il forte apporto dell'Esercito italiano nell'Operazione strade sicure in cui i militari delle varie armi, fianco a fianco a poliziotti e carabinieri, hanno operato per la sicurezza delle nostre città".

Per il 164° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è invece intervenuto alla cerimonia della Caserma Ferdinando di Savoia (Castro Pretorio).

Tra le autorità presenti il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Presidente della Camera Laura Boldrini e il Presidente della Corte costituzionale Paolo Grossi.

Il Capo dello Stato, accolto al suo arrivo dal Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con Bandiera e Banda per gli onori militari.


Galleria Immagini

La cerimonia del 164° Anniversario della Polizia
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore