L'Aquila, stand by Esposito. Resta il vero obiettivo, ma se da Roma arrivassero i Ricci....

In uscita probabile maxi operazione col Giulianova

11 Agosto 2013   21:14  

Stand by Gennaro Esposito. Il mercato rossoblù vive una fase di stallo, legata soprattutto alla trattativa per il centrocampista di proprietà Verona.

Nessun tentennamento circa la destinazione, sia chiaro. Man mano, per giunta, sono cadute tutte le principali antagoniste dei rossoblù. Prima la Salernitana, che tra una smentita e l'altra ha virato con decisione sul ritorno di Perpetuini, poi il Perugia che ha preso Filipe dal Varese (per il Grifo ennesimo giocatore "in età" acquisito dalla B). E anche la Casertana ha preso Correa. 

Il problema, piuttosto, riguarda il legame con il Verona. Esposito è legato all' Hellas da un biennale molto consistente. Fuori mercato per l' attuale Lega Pro. Cosa che non facilita nè la cessione, nè il risparmio che il ds Sogliano vorrebbe assicurare al club con il prestito del regista napoletano. 

Ed allora negli ultimi giorni è arrivata una nuova proposta da parte degli scaligeri: rinnovo e proposta di spalmare l' attuale ingaggio su un quadriennale a scadenza 2017. E i tentennamenti del ragazzo sarebbero legati proprio a questo nodo. Da una parte, insomma, maggior sicurezza per il futuro, dall' altra minor consistenza annuale. Cosa che, tra l'altro, faciliterebbe di molto il prestito. Con il rischio che, rifiutando, il giocatore si potrebbe ritrovare in tribuna almeno fino a gennaio. 

E allora tutta una guerra di nervi, degna delle migliori trattative. Con L'Aquila alla finestra in attesa del momento buono. Perchè, checchè se ne dica, Gennaro Esposito è ancora l' obiettivo principale per il centrocampo di Ercole Di Nicola. Che sul giocatore ha investito parecchio, partendo da lontano con un corteggiamento iniziato il 10 luglio scorso con una cena milanese in compagnia del procuratore del ragazzo, Gerry Palomba.  

Tutti gli altri nomi sono un po' le solite cortine fumogene alla Di Nicola, un po' la necessità di non ritrovarsi scoperti nel ruolo a fine agosto. Perciò Francesco Corapi, svincolato dalla Nocerina.

L' unica cosa che potrebbe far saltare il banco? L' arrivo da Roma dei gemelli Ricci. Uno regista (Matteo), l' altro esterno offensivo (Federico). Per i quali si aspettava il ritorno dagli Stati Uniti di squadra e dirigenza giallorosse. Matteo, in verità, era rimasto a Roma dopo il ritiro di Brunico, mentre il fratello Federico era partito per la tournée americana.

Se ne riparlerà forse anche prima di Ferragosto, con maggiori possibilità di portare a L'Aquila Matteo, piuttosto che Federico. In ogni caso sarebbe un colpaccio, sempre che al primo impatto coi Pro facciano bene come nella Primavera. Ma con la consapevolezza che almeno l' arrivo di Matteo significherebbe l' ennesimo cambio di rotta verso la media età (per bilanciare i Di Maio e i Dallamano) ed un chiaro segnale per Pagliari, che si ritroverebbe una mediana giovanissima ad eccezione di Imperio Carcione (Del Pinto, Agnello, Ricci). A proposito di Dallamano, dovrebbe firmare dopo Ferragosto. Con un' alternativa giovane alle spalle.  

Per l' attacco, sarà difficilissimo arrivare ad Alfredo Donnarumma, conteso da Lecce, Benevento e Salernitana. Con i granata di Lotito in pole per l' esterno offensivo di proprietà Catania. Mentre potrebbe essere più percorribile la strada per Alberto Libertazzi, prima punta scuola Juve che il Novara vorrebbe mandare a fare le ossa. Ma, solita storia, bisognerebbe prima cedere nel reparto.    

Intanto, in uscita, potrebbe prendere presto corpo una maxi operazione col Giulianova appena ripescato. Che oltre agli ex rossoblù Garaffoni e Onesti potrebbe veder arrivare dal capoluogo i vari Albanese, Marcotullio, Blaiotta, Di Stefano e D'Amico. Operazione facilitata dalla presidenza Mattucci (sponsor dei rossoblù con la Termomat fino alla passata stagione) e dai buoni uffici Califano - Di Nicola e che potrebbe essere suggellata già nella prossima amichevole del 13. 

Alessandro Fallocco

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore