L'Aquila, storico via libera al nuovo assetto di piazza d'Armi

Dal Consiglio l'ok al Master plan

09 Novembre 2010   10:59  

Il consiglio comunale ha approvato ieri in serata il progetto che ridisegna l'assetto di piazza d’Armi, area di 18 ettari all'ingresso della città, che il Comune ha acquistato dal Demanio nel 2008.
Il documento, illustrato in aula dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano che ne aveva già fatto oggetto di una conferenza stampa, prevede la realizzazione di un grande parco urbano, con al suo centro un teatro auditorium di 3mila metri quadri e il potenziamento degli impianti sportivi. Al margine dell'area prevista anche una piazza dove far ricollocare il mercato degli ambulanti di piazza Duomo, al cui servizio ci sarà un parcheggio a raso.
Il provvedimento è passato con 20 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astenuti.
Il progetto prevede inoltre il riassetto viario dell’intera zona, con il raddoppio di viale Corrado IV (i lavori dovevano essere avviati entro giugno) e la realizzazione di una rotatoria in via Beato Cesidio, sostanzialmente con l'ampliamento dello svincolo conosciuto come "la rotonda".
Sul fronte delle risorse economiche, il masterplan potrà contare complessivamente su 9 milioni di euro.
Il dibattito in aula è stato accompagnato dalle immancabili polemiche dei comitati di quartiere, contrari alla cementificazione quanto all'idea del parco urbano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore