L'Aquila: sul palco Chef Molière, il teatro per la coesione sociale

20 Dicembre 2011   11:35  

Valorizzare il patrimonio culturale, teatrale ed enogastronomico del territorio aquilano attraverso l'uso di linguaggiartisti contemporanei, riuscendo a stimolare la coesione sociale dilaniata dal sisma del 6 aprile 2009. Da questoprincipio ispiratore nasce e si sviluppa il progetto Chef Molière – Guardare il Teatro per prenderci Gusto.

Dal 20 al 23 dicembre il progetto presenta l'intero spettacolo Chef Molière, commedia in due puntate e atti alternati di Daniele Fracassi. Sul palco del Ridotto del Teatro comunale Molière è uno chef, che parla però in versirigorosamente martelliani, cioè i versi usati da Goldoni nel suo "Molière", pièce poco nota da cui prende spunto Fracassi per riscrivere una commedia la cui scena è l'interno di un ristorante.

In scena tensioni e ripicche, rese comiche dal linguaggio, modulato sull'originale ma reso, naturalmente, moderno eaccattivante. Tutto è reso possibile dall'impegno degli attori tutti provenienti dalla Scuola di Teatro che l'Associazione"Il piccolo resto" ha fondato a L'Aquila nel 2002.

Il progetto Chef Molierè è realizzata con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Por-Fesr 2007-2013 "Attività VI.I.3" dell'Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, e ha ottenuto un tricolore commemorativo Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano per l'alto valore di promozione e coesione sociale.

Sul palco si ritrovano attori che dopo il sisma vivono lontani, nel pubblico si reincontrano i cittadini che a fatica individuano punti di socializzazione nella città.

A questo contribuisce anche l'impegno di chi, al termine degli spettacoli, offre il proprio lavoro enogastronomico.

PROGRAMMA

Lo spettacolo "Chef Molière" commedia in due puntate e atti alternati
di Daniele Fracassi

Ridotto del Teatro comunale - Piazza del Teatro L'Aquila

martedì 20 dicembre ore 21 – Prima puntata
mercoledì 21 dicembre ore 21 – Seconda puntata

Al termine: E il degustar m'è Dolce... a cura degli studenti della classe E – Cucina dell'Istituto Alberghiero "Leonardo Da Vinci", coordinati dalla Professoressa Michela Iacutone

giovedì 22 dicembre ore 21 – Prima puntata
venerdì 23 dicembre ore 21 – Seconda puntata

Al termine: A prelibar v'invoglio...degustazione di prodotti tipici locali a cura del Consorzio "Orgoglio aquilano"

Nel cast: Andrea Calderone, Ugo Capezzali, Laura Ciammitti, Giancarlo Curio, Daniele Fracassi, Eva Martelli,Mariangela Milone, Stefano Moretti Regia Daniele Fracassi, scene e costumi di Bartolomeo Giusti, assistente alla regia Gabriele Sfarra, allestimento e service a cura di Agorà.

Biglietti (per prima e seconda puntata): intero 15 euro – ridotto 10 euro – fino a 12 anni 1 euro. Informazioni389.4561102


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore