L'Aquila: tra Pd e Fli c'era accordo pre-elettorale sulle poltrone. Ecco i documenti esclusivi

Le posizioni di Toto, Verini e Cialente

16 Maggio 2012   13:02  

Abruzzo24ore.tv è venuto in possesso di due documenti contenenti l'accordo politico tra il Partito democratico e Fli per le elezioni amministrative dell'Aquila. Documenti sulla cui autenticità, tuttavia, non vi è alcuna conferma, se non da parte di alcuni degli interessati di entrambi gli schieramenti.

LEGGI I DOCUMENTI ESCLUSIVI

Il primo è una email, datata 13 maggio, che avrebbe inviato Massimo Cialente al coordinatore regionale di Futuro e libertà Daniele Toto, nella quale il sindaco scrive di non poter perseguire la strada dell'apparentamento formale con Enrico Verini, per l'opposizione di tre liste del centrosinistra, ma assicura l'impegno di offrire tre "posizioni" a Fli: "una presidenza di azienda ad Enrico; immediatamente la vice presidenza del centro turistico a Faccia (Luigi, ndr), e successivamente, sempre a Faccia, la vice presidenza della Gran Sasso Acqua".

Un altro documento, titolato "Protocollo di intesa per la rinascita dell'Aquila", presumibilmente redatto precedentemente al primo turno, e sottoscritto dai coordinatori regionali di Fli, Toto, e del Pd, Silvio Paolucci, contiene invece l'accordo tra i due partiti, in base al quale al gruppo di Futuro e libertà, in caso di vittoria di Cialente e anche senza apparentamenti, sarebbero andati l'assessorato al "Sociale, assistenza alla popolazione, gestione e reperimento dei fondi europei, rapporti con l'Ue, gestione dei bandi del 'de minimis'", la presidenza della spa Afm, un membro in Cda nella società Asm e un altro nel Cda dell'ex Onpi, la presidenza del collegio dei revisori dei conti di società Ama e un membro del Sed.

E poi, si fa l'ipotesi di un membro del Cda del Centro turistico Gran Sasso.

Da entrambi i documenti sembra trasparire una certa accuratezza nella valutazione dei compensi delle varie poltrone da spartire. Nell'email, a proposito della vice presidenza della Gran Sasso Acqua, si parla di "postazione molto ambita perchè con retribuzione superiore a quella di un assessore comunale". Mentre nel "Protocollo di intesa", ci si accorda su un "membro di staff esterno da mettere a disposizione dell'assessore con la possibilità di trasformazione di più contratti part time dello stesso importo".

Marco Signori

CIALENTE CONFERMA: HO SCRITTO A TOTO

Il sindaco conferma di aver scritto l'email a Daniele Toto nel tentativo di raggiungere un accordo. Cialente spiega che si voleva chiudere un apparentamento formale su "l'unico punto programmatico: la fine del commissariamento". "Toto era d'accordo - aggiunge il sindaco - ma Verini si è opposto, quindi l'accordo è saltato".

VERINI: OFFESI DALLE PREBENDE, PERCIO' ABBIAMO RIFIUTATO

"Il tentativo di comprare il nostro voto, con posti ben remunerati, così definiti nell'email, ci offende. E quindi rifiutiamo i posti, Cialente e questa politica". E' il commento di Enrico Verini, dopo la pubblicazione esclusiva dei documenti da parte di Abruzzo24ore.tv.

IL COMUNICATO DI VERINI: CIALENTE E' UN BUGIARDO, LO SCOPRII 7 ANNI FA

Che Cialente è bugiardo, lo scoprii 7 anni fa, quando giurò il falso sulla memoria di suo fratello deceduto; lo fece davanti a testimoni, alcuni dei quali oggi sono consiglieri che lo appoggiano. Dunque oggi non mi stupisco di come tenti di rigirare la realtà, di fronte ai suicomportamenti documentati dalle sue mail, che testimoniano sulla qualità del suo operato.

Ma andiamo ai fatti:

1) mi offre ed è documentato dalla sua stessa mail, una presidenza di spa, una vice presidenza, un posto nella gran sasso acque (da lui definito molto ambito perché con altaretribuzione)

2) rifiutiamo dicendo che non vogliamo nulla

3) afferma nel suo comunicato che sono alla ricerca di posti????? E che sono privo di categorie di valori e programmatiche di fondo!!!

Gli rispondo così, in tranquillità assoluta: 'Ma sulle spa; non ha sempre detto che il criterio che lui adotta nell’attribuzione dei ruoli è quello della competenza e non della politica?

E’ lui che ragiona di posti (offrendoli) e non io (rifiutandoli). come può dire che io voglio solo posti?? Me lo spieghi? Ce lo spieghi!

Prima di rivendersi a noi la vice presidenza della Gran Sasso acque, ha avuto la sensibilità umana di parlarne con l’attuale vice presidente, Angelo Bonura? E vale anche per le altre postazioni.

Nella mail sua interessata in cui, in cambio dei nostri voti, offre le varie prepende, afferma che ha affetto per me; altra bugia! Anche l’affetto per lui è interessato; vale solo se gli conviene; se non gli conviene, da persona a cui vuole tanto bene, diventi il nemico da insultare. 

Conclusione: Cialente è persona senza categorie valoriali, se non quelle negative della politica vecchia che gli è propria; passerebbe sulla verità, sulla pelle del suo migliore amico, sul cadavere di un suo parente, pur di ottenere i propri scopi.
Pericolosa una personalità di tale genere a capo di una città. Un Sindaco Bugiardo. Lo sanno tutti coloro che lo conoscono, a partire dai sui più stretti collaboratori.
Infine la copia della sua mail, alla stampa, non l’ho data io, né mai ho minacciato di farlo, ma son contento che la gente possa leggere di lui.

IL COMUNICATO DI CIALENTE: ACCORDO SALTATO PERCHE' VERINI NON HA VOLUTO

"L'accordo di apparentamento era nato a Pescara, io invece ho provato a proporre un accordo politico, offrendo, in risposta alle sollecitazioni del segretario regionale Toto, postazioni di governo, come è giusto che sia, perché chi è in maggioranza programmatica è giusto che abbia anche responsabilità dirette e chiare". Lo dice il sindaco Massimo Cialente.

"Successivamente - spiega - ho parlato anche con Verini per trovare questo accordo, ma sul mio programma e senza accettare alcun altra proposta. Questo accordo non c'è stato, soprattutto sull'unico punto che mi distingue da De Matteis, che credo non abbia un programma: via il commissario Chiodi e via Fontana e la Struttura Tecnica di Missione, il giorno dopo la mia elezione.

Con Verini non ho trovato l'accordo. Io quando ho scritto e firmato, sapevo che mi sarei potuto esporre a ricatti, lo stesso Verini mi ha più volte detto e ripetuto che avrebbe pubblicato la lettera da me inviata a Toto (cosa che del resto, mentre la scrivevo, avevo ben presente).

Ma io gioco alla luce del sole e non temo ricatti. Tra l'altro, le cose dell'Aquila le decidiamo noi, all'Aquila. Io della coerenza faccio una bandiera.

Il fatto che Verini oggi stia con De Matteis, e ieri avrebbe potuto invece schierarsi con me, dimostra che si tratta di una persona che non ha categorie di valori e programmatiche di fondo, ma cerca posti e basta. A me spiace, perché avrei voluto creare una coalizione più ampia nella fase post sisma: è ciò di cui avevo parlato con l'onorevole Toto per telefono. Lo posso fare però solo con chi è convinto da che parte stare. Infatti io ho fatto l’apparentamento con l'IDV e con la lista L'Aquila Oggi, ispirata da Sinistra per L'Aquila, per ricompattare il quadro di centrosinistra uscito vincente nel 2007, sulla base della condivisione del progetto e del programma di governo. Al contrario dentro FLI c'erano posizioni diverse, non di un consigliere, ma del segretario comunale.

Infine - conclude Cialente - i partiti della mia coalizione, nonché l'assemblea dei candidati, quando alla luce del sole ho parlato con loro di una ipotesi di accordo politico con FLI, hanno espresso tutte le loro perplessità e contrarietà, ritenendo che non sarebbe stato un accordo su basi politiche, ma del tutto personali. Ho fatto dunque bene così, perché con il suo comportamento Verini ha dimostrato che avevano ragione loro, e che sarebbe stato un matrimonio destinato ad un repentino fallimento".

LEGGI TUTTE LE REAZIONI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore