L'Aquila, tutto pronto per l'esordio a Latina

Mister Ianni: "Formazione risicata, stringeremo i denti"

06 Agosto 2011   16:40  

A distanza di poco più di due mesi dall'ultimo impegno ufficiale, L'Aquila torna a fare sul serio con il primo turno di Tim Cup. Teatro dell'appuntamento (fischio d'inizio domani alle 18) il "Francioni" di Latina, dove la compagine laziale tenterà di ottenere l'intera posta in palio per poter poi affrontare nel secondo turno il blasonato Brescia.

Opportunità che, ovviamente, stuzzica anche il tecnico rossoblù Maurizio Ianni, il quale però deve fare i conti con diversi problemi. Primo fra tutti, l'attuale ristrettezza dell'organico.

"Purtroppo -afferma- dovrò fare di necessità virtù. Tra l'altro, reduci della passata stagione a parte, non potrò disporre di nessun altro giovane. Presto ne saranno tesserati alcuni, ma domani bisognerà stringere i denti".

Altre tegole sono quelle riguardanti Prete e Capparella. "Il primo -spiega Ianni- non è ancora stato tesserato, mentre il secondo non riesce ancora a svincolarsi dalla Casertana, sua ex società di appartenenza. Pensavamo fosse una cosa risolvibile in poco tempo e invece non è stato così. Peccato, perché sia lui che Giglio si stanno integrando alla grande".

Nonostante tutto, il tecnico aquilano non si scoraggia: "E' vero -dichiara- abbiamo iniziato il ritiro con un po' di ritardo rispetto alle altre squadre, ma sono certo che la compattezza del gruppo potrà fare la differenza. In pochi giorni stiamo riuscendo nell'impresa di ricreare quel feeling che ha contraddistinto la parte finale della passata stagione, sono molto fiducioso".

In terra laziale, però, serviranno anche altri tipi di miglioramenti. "Sì -conviene Ianni- mi auguro di vedere dei passi avanti per quel che concerne la condizione atletica, ma soprattutto spero che i ragazzi mettano in campo la mentalità combattiva da me inculcatagli. Il Latina? E' una squadra davvero forte, guidata da due tecnici, i fratelli Sanderra, dotati di grandi capacità. Sarà dura, ma noi ci faremo trovare pronti".

Con Prete e Capparella non arruolabili, il tecnico Ianni potrebbe colmare il vuoto sulla fascia sinistra, arretrando Walter Piccioni nel ruolo di terzino e schierando Battistelli e Pietrella come esterni alti.

Ecco la probabile formazione: Testa; Blaiotta, Piccioni W., Garaffoni, Ruggiero; Carcione, Perfetti, Pietrella, Battistelli; Giglio, Piccioni G.(Pianese).

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore