L'Aquila verso una città a misura di studente, un cartellone di eventi rivolti ai giovani

09 Marzo 2012   13:02  

L'Aquila prova guadagnarsi il titolo di città universitaria, e per riaffermare una vocazione, prima che per costruire davvero una città a dimensione di studente, mette in campo un cartellone ricco di appuntamenti culturali. Nato dalla sinergia tra il Comune e alcune delle più vivaci associazioni, il programma ha l'inedità caratteristica dell'interattività: non più, insomma, semplici spettacoli da vedere o concerti da ascoltare, ma occasioni che siano da stimolo ad una generazione che all'Aquila ha dimostrato di non volersi rassegnare.

L'interazione, sarà tra i giovani e gli autori, gli intellettuali, i criminologi e gli scrittori che parteciperanno agli eventi in cartellone. La Onlus Hatha Ciudad, partner dell'amministrazione, ha svolto il ruolo di aggregatore di tre associazioni che, ciascuna col proprio bagaglio culturale e spirito d'iniziativa, hanno composto un programma ampio e variegato che attragga ogni tipo di pubblico.

Si parte giovedì prossimo, 22 marzo. In calendario una rassegna cinematografica di film d'autore, a cura della storica Lanterna magica, dall'evocativo titolo "Posto unico"; una serie di incontri, a partire con quello con la criminologa Roberta Bruzzone, promossi da Volta la carta; e poi la costante divulgazione della lettura con l'itinerante bibliobus, una vera e propria biblioteca su ruote nata all'epoca delle tendopoli.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv l'assessore comunale Stefania Pezzopane.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore