L'Aquila vola, colpo umbro e terza piazza solitaria. Foligno - L'Aquila 0 a 2

D'Amico e Infantino gol, Pontedera di nuovo a due punti.

24 Febbraio 2013   15:56  

L'Aquila espugna il Blasone e torna alla vittoria nel migliore dei modi. 2 a 0 a un Foligno in crisi di identità, tramortito e domato in avvio. Di D' Amico e Infantino le sigle del successo rossoblù. Meglio non poteva andare, viste anche le varie assenze che avevano costretto Maurizio Ianni ad un undici e ad una panchina praticamente obbligati (eccezion fatta per Ripa).

Pronto riscatto, insomma, dopo il mezzo passo falso con l' Hinterreggio al Fattori. E striscia positiva che si allunga a sette risultati utili consecutivi (recupero col Teramo compreso). Meglio non poteva andare, dicevamo, soprattutto perchè è riuscito a fermarsi anche quel Pontedera che torna così a due lunghezze di distanza. Grazie al Teramo di Cappellacci e nonostante quel bomber Grassi che ha trovato una continuità realizzativa impressionante. Decisamente confortante, poi, il risultato dell' Angelini che almeno mette tre lunghezze tra L'Aquila e Poggibonsi.

Partita di personalità, con le ottime prestazioni di Menicozzo, Iannini ed Infantino. Intensità e qualità, con la solita L'Aquila formato trasferta, con un primo tempo sopra le righe, impreziosito da quattro o cinque ripartenze formidabili. Positivo anche l' esordio tra i pali del giovane Leuci, mai seriamente impegnato ma comunque puntuale e diligente nel sbrigare l' ordinario. Uniche note stonate il giallo ingenuo di Menicozzo, che salterà la prossima per squalifica e le condizioni di Carcione, uscito dolorante ma le cui condizioni non dovrebbero comunque destare eccessive preoccupazioni.

Per la cronaca, succede tutto nel primo tempo. O meglio, nei primi venti minuti. Perchè al primo affondo L'Aquila sfiora il gol con Improta, mentre al secondo si porta in vantaggio con l' apertura illuminante di Infantino per D'Amico che dall' esterno si accentra e si presenta da solo davanti a Piacenti infilandolo sotto la traversa e siglando la prima rete in rossoblù.

Al 16', poi, tutto il cinismo di Infantino, che in mischia ne approfitta e raddoppia, centrando il decimo gol stagionale.

Niente di che nella ripresa, con il Foligno impegnato nel tentativo di alzare il baricentro e L'Aquila a proprio agio nel controllare. Ripresa senza sussulti, con l' unico sussulto di un tiro dalla distanza di Carcione alla metà.

E ora sotto col Campobasso, col concomitante derby tra Poggibonsi e Pontedera tutto da seguire.

"Oggi era difficilissima - dichiara a fine gara l' amministratore Elio Gizzi -  E invece i ragazzi sono stati bravissimi e la domenica si è rivelata a noi favorevole. I ragazzi stanno in forma, sia psicologicamente che fisicamente. Elogi? A tutto il gruppo, ma anche oggi credo sia stato miglior in campo Gaetano Iannini. Ora c' è da stare vicini alla squadra e far avvicinare il pubblico, perchè secondo me tutti insieme possiamo centrare un obiettivo importante, dobbiamo fare in modo che questo sia l'anno buono." (a.f.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore