L'Associazione Culturale “Libris in Fabula” presenta l'evento "Illustriamoci"

10 Settembre 2012   10:55  

“Il foglio bianco come il silenzio, la parola come il canto, il libro illustrato come la musica:
testo e illustrazione come melodia e contrappunto”.
Partendo da questo assioma è stato progettato questo evento che prevede come ultimo obiettivo, la autoproduzione di libri da parte degli allievi coinvolti.
L'Associazione Culturale  “Libris in Fabula” ha organizzato così l'evento dal titolo “Illustriamoci” che si svolgerà dal 24 al 30 settembre 2012.
L'evento prevede la collaborazione del Conservatorio dell'Aquila e delle scuole elementari e medie del territorio.
Si terranno una serie di laboratori didattici basati sulla correlazione tra scrittura creativa, illustrazione e musica.
A completamento della didattica, si è organizzata una mostra dell'editoria per l'infanzia e del libro autoprodotto dal titolo “Liber L'Aquila” dal 27 al 30.
La mostra-mercato, organizzata all'interno del nuovo Auditorium del Conservatorio dell'Aquila, vedrà oltre una ventina di editori partecipare con la loro produzione di libri per i ragazzi e per l'infanzia e alcune realtà del mondo dell'autoproduzione, una novità per il nostro territorio che prende spunto dalla mostra “Liber” che si terrà parallelamente il 29 e 30 settembre 2012 a Milano.
Faranno da corona alla mostra l'esposizione di alcune nuove tecnologie per la stampa digitale e per la rilegatura che saranno a disposizione dei bambini per la riproduzione dei loro libri autoprodotti.
Tutto l'evento sarà arricchito da conferenze correlate di eminenti rappresentanti del mondo della letteratura per l'infanzia come il prof Livio Sossi e il dott. Roberto Denti oltre illustri docenti della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università dell'Aquila.
Presentazione di nuovi prodotti editoriali per l'infanzia e per studiosi di letteratura per l'infanzia si succederanno nel corso delle quattro giornate.
Queste saranno concluse ogni sera alle 18  con un concerto didattico dedicato ai bambini ed ai ragazzi delle scuole medie ma che non potranno dispiacere agli appassionati di musica di ogni età.
Dunque, inaugurazione dei laboratori il 24 alle ore 18 con il concerto del “Trio Liritsa” dalla Bielorussia ed inaugurazione della Mostra “Liber L'Aquila” alle 11 del 27 settembre con la partecipazione del Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente e dell'Assessore alle politiche Culturali, Stefania Pezzopane oltre le personalità del mondo della cultura.
Si informano insegnanti e studenti che al termine delle conferenze verranno rilasciati attestati per l'eventuale riconoscimento dei crediti formativi.
Tutti gli eventi e la mostra sono ad ingresso libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore