L' #Asteroide #2004BL86 Sfiora La Terra. Ecco Le Foto E Il Video Del Passaggio @masi_gianluca

Il Prossimo Spettacolo Nel 2027, Quando Passerà 1999 AN10

27 Gennaio 2015   11:10  

L'asteroide da record si chiama 2004 BL86, ha il diametro di 500 metri e si è avvicinato alla Terra alle 17,49 (ora italiana).

Al momento del massimo avvicinamento il sasso cosmico è stato a 1,2 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ossia ad una distanza che è tre volte quella che ci separa dalla Luna e di tutta sicurezza, senza alcun rischio di impatto.

Foto NASA/JPL-Caltech

Lo spettacolo è stato davvero eccezionale perché l'asteroide è stato brillante e quindi visibile dall'Italia con l'aiuto di un binocolo o di un piccolo telescopio.

Il passaggio è stato osservato anche sul canale Scienza e Tecnica dell'ANSA, in diretta streaming con il Virtual Telescope.

Prima che un asteroide così grande transiti nuovamente vicino alla Terra bisognerà aspettare 12 anni, ossia fino al 2027, quando passerà 1999 AN10.

Nonostante 2004 BL86 non sia minaccioso, l'asteroide fa parte degli oggetti vicini alla Terra (i cosiddetti Neo, Near Earth Objects) potenzialmente pericolosi, perché raggiunge una distanza minima dal pianeta inferiore a 7,4 milioni di chilometri e ha dimensioni superiori ai 150 metri di diametro

rileva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

La Nasa non si è lasciata sfuggire l'occasione di studiare un asteroide di questo tipo ed ha programmato osservazioni radar con le più alte risoluzioni attualmente disponibili dagli osservatori di Goldstone (California), Arecibo (Puerto Rico) e Very Long Baseline Array (Vlba) nel Nuovo Messico.

Dall'Italia, spiega Masi,

l'asteroide 2004 BL86 è stato visibile poco dopo 'l'incontro ravvicinato' con la Terra, quando ha raggiunto la magnitudine 9 (la magnitudine limite per l'occhio umano è 6) ed è osservabile con buoni binocoli e piccoli telescopi che permetteranno di apprezzarne il movimento tra le stelle.

L'oggetto, che ha una velocità relativa alla Terra di 15,6 chilometri al secondo, si è mosso al confine fra le costellazioni dell'Unicorno e dell'Idra.

Poi è salito verso la costellazione del Cancro dove 'ha sfiorato' l'ammasso di stelle aperte del Presepe.

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Un ottimo momento per approfittare dei saldi, con le nostre proposte, ispirate alla belissima Melissa Satta in uno dei suo selfie con outfit sportivo.

Abbiamo puntato su una scarpa alta, firmata PUMA che, diciamoci la verità, va benissimo anche sotto i jeans, in vendita presso la catenaScarpamondo. Non può mancare un top comodo e pantaloni sportivi da abbinare afelpe nere o colorate e giacche versatili. 

   

   

   


Galleria Immagini

Rappresentazione di un asteroide che passa vicino alla Terra
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore