L’Auser incontra il sindaco Brucchi per la promozione dell’orto sociale

09 Luglio 2012   15:49  

Nei giorni scorsi una delegazione dell’associazione Auser, composta da Carla Petrella, Lia Admiraal e Alessandro Tarentini, è stata ricevuta dal sindaco Maurizio Brucchi per verificare la possibilità di realizzare in città un orto urbano, gestito dai volontari dell’associazione.

Il sindaco, favorevole al progetto, si è detto contento dell’attenzione dimostrata dall’Auser nei confronti delle tematiche ecologiche ed ha dichiarato che presto il Comune si muoverà nella promozione della gestione condivisa del verde del demanio, e che l’Auser sarà coinvolta in prima linea.

Durante l’incontro le parti hanno sottolineato la necessità di dar vita ad un’esperienza di questo tipo perché, come è stato già dimostrato dalle iniziative analoghe realizzate in numerosi Comuni sia italiani che di altri Paesi, la promozione degli orti urbani  induce comportamenti socialmente virtuosi e stimola nuove proposte nella comunità. L’Auser Teramo tiene particolarmente alla realizzazione del progetto in quanto la finalità che ci si propone aderisce perfettamente al proprio scopo sociale, ovvero quello di stimolare e facilitare l'impiego del tempo libero, di giovani ed anziani, in attività volte a favorire la socializzazione, insieme alla diffusione e la conservazione delle pratiche produttive tipiche della vita rurale.

In poche parole l’obiettivo dei volontari dell’Auser Teramo è quello di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la terra e quindi rispettarla nelle sue varie forme, coltivare e seguire i vari cicli della crescita dei prodotti, scegliere le qualità da produrre tipiche del territorio avvalendosi di un metodo rigorosamente biologico. Terremo costantemente informati i cittadini sull’evoluzione del progetto: tutte le fasi dell’iniziativa saranno divulgate tramite il nostro sito internet: www.auserteramo.it.

Chiunque volesse aderire all’orto sociale dell’Auser Teramo, potrà contattarci tramite mail: info@auserteramo.it.






Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore