L'INGV ci sta mentendo?

Scosse non registrate e il problema Magnitudo

29 Maggio 2009   13:55  

Da ormai molti giorni abbiamo notato che l'INGV non riporta tutti gli eventi sismici che si manifestano nel territorio del cratere, spesso le scosse che chiaramente avvertiamo e che dovremmo poi ritrovare in lista non vengono riportate.

Dapprima pensavamo fossimo noi a sentire scosse che in realtà non c'erano, poi però le stesse venivano confermate da troppe persone in luoghi differenti ed abbiamo iniziato a riflettere ed informaci meglio.

L'INGV asserisce che non riportano scosse al di sotto di una certa soglia se non gli vengono segnalate, ma non ci spieghiamo allora la scossa di ieri notte a Bazzano come mai non sia in lista e come mai ce n'è una alle 12.00 (Valle dell'Aterno) che non abbiamo avvertito.

Le voci si rincorrono e tutte pensano male, noi forse commetteremo peccato, ma non è che vista la stagione estiva ormai alle porte si voglia rassicurare troppo la popolazione per farla rientrare dalla costa? Sicuramente sbagliamo, ma allora l'INGV ci spieghi perchè non segnalare ogni evento.

Ci ricorda un caro amico che di mestiere fa il matematico, per fare una buona statistica occorrono molti dati e quanto più affidabili, i terremoti si studiano attraverso le statistiche, perchè allora non si annotano tutti gli eventi sismici in modo tale da ottenere il massimo risultato di studio? Perchè si lasciano dati che potrebbero essere essenziali per conoscere lo sviluppo dello sciame sismico?

Certo si potrebbe rispondere che l'INGV annota tutto, ma rende disponibili al pubblico solo alcuni dati, ma questo a che scopo?

In secondo luogo torniamo a parlare di Magnitudo locale (Ml) e Magnitudo momento (Mw), poche ore fa mentre conducevamo una ricerca abbiamo scoperto che il sito dell'INGV si contraddice, da un lato inserisce come Ml del sisma delle 3.32 del 6 aprile il valore 5.8, in un grafico, al contrario, è presente il valore Ml di 6.2.

Continuando la ricerca abbiamo scovato un altro istituto di monitoraggio geologico e sismico che anche lui da come valore Ml 6.2, ci chiediamo come è possibile che sia solo un errore, come è possibile che la totalità dei siti stranieri prenda in considerazione solo la Mw (sicuramente dato più preciso ed attendibile) e solo l'INGV presenti il doppio dato, oltretutto con contraddizioni evidenti con altri istituti ed addirittura con se stesso.

Noi siamo qui ed andremo avanti con le ricerche, chiunque abbia qualcosa da dire ci faccia sapere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore