L'#Isis conquista Palmira, jihadisti controllano metà della Siria

21 Maggio 2015   11:46  

I miliziani dell'Isis sono entrati nell'area monumentale della citta' di Palmira, le cui rovine sono incluse nella lista del Patrimonio dell'Umanita' dell'Unesco e ora hanno il pieno controllo della citta' siriana.

Lo riferiscono l'Osservatorio Siriano per i Diritti Umani e anche combattenti in loco.

Al momento comunque - riferisce l'ong, che ha sede a Londra, ma una vasta rete di fonti sul terreno - non si registrano distruzioni di manufatti e monumenti.

La battaglia per il pieno controllo della citta' siriana - strategica perche' apre la porta a Damasco, distante appena 200km - e' andata avanti per tutta la notte e -aggiunge l'ong- negli scontri sono morti oltre 100 muomini delle forze filogovernative.

L'Isis al momento controlla anche la base aerea, la prigione e il quartier generale dell'intelligence.

Dopo la conquista di Palmira, l'Isis controlla piu' della meta' del territorio siriano.

Lo afferma l'Osservatorio siriano per i diritti umani, sottolineando l'avanzata verso ovest condotta dagli jihadisti.

I miliziani, che gia' controllavano larghe parti della Siria a nord ed est, per la prima volta hanno conquistato un' importante citta' nel centro del Paese, sottraendola al controllo delle forze governative.

In questo modo, l'Isis domina su 95mila chilometri quadrati ed e' presente in 9 province.

Le zone nelle mani degli jihadisti sono in larga parte disabitate, mentre le principali citta' del Paese, compresa la capitale Damasco, si trovano nella regione occidentale al confine con il Libano e sulla costa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore