L'Ispsiasar a Roma da Napolitano, il dirigente Evangelista: "Il Presidente ha esortato all'impegno"

Parla il dirigente scolastico Domenico Evangelista

26 Settembre 2011   16:00  

L'Ipsiasar, lo scorso venerdì (ndr 23 settembre) è stato protagonista dell'incontro che annualmente il Presidente della Repubblica tiene per l'inaugurazione dell'Anno scolastico. Alla Presenza di Giorgio Napolitano sono arrivati il dirigente dell'Ipsiasar Domenico Evangelista, il dirigente amminsitrativo e tre studenti. Dall'Aquila è arrivata anche la delegazione del liceo classico "D.Cotugno" con il Preside Angelo Mancini.

Un'esperienza di sicuro interesse soprattutto per i giovani presenti, tre per ogni istituto. "Il Presidente -racconta il dirigente Evangelista- ha incitato i giovani all'impegno. Pur non essendo un momento felice, li ha invitati a sognare, a desiderare sempre cose importanti. Ha sottolineato che esiste già una legge che favorisca i giovani a che rimangano in Italia, ma questa legge non ha sortito grandi effetti, quindi lui stesso si sta impegno a far si che il governo vari una legge più adeguata a far rimanere qui i cervelli.

Per gli studenti dell'Ipsiasar lavoro c'è, molto e di qualità in Italia, ma molto meno in Abruzzo e a l'Aquila. "La scuola - spiega il dirigente dDomenico Evangelista- stipula ogni anno convenzioni in vari luoghi d'Italia e spesso rimanono i quei luoghi. Altri vanno all'estero, a L'Aquila non rimane quasi nessuno, soprattutto tra i migliori. Ci servirebbe nel turismo il salto di qualità, e sarebbe un bene che i ristoranti non si servissero di studenti a basso costo ma di professioniti da pagare adeguatamente."

 

 

 

intervista di Barbara Bologna

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore