L'Istituto d'arte di Avezzano alla mostra dei presepi artistici

15 Dicembre 2009   13:19  

L'Istituto d'Arte "Vincenzo Bellisario" parteciperà dal 17 al 20 dicembre 2009 alla II edizione della mostra di presepi artistici, organizzata dall'Associazione culturale "La Cometa" di Avezzano.

Tre gli stands espositivi concessi dall'organizzazione: nel primo saranno esposti diversi presepi realizzati negli anni con diverse tecniche (a sbalzo e cesello, plastica, moda e costume, tessitura, oreficeria e smalti); nel secondo alcuni allievi in un laboratorio pratico saranno impegnati nel modellare l'argilla al fine di mostrarne l'uso; nel terzo spazio verranno messi in vendita degli oggetti realizzati dagli alunni.

Il presepio presentato quest'anno alla mostra è costituito da un trittico in legno con sagome cesellate in rame e in ottone. L'opera è frutto del lavoro creativo degli allievi del II B. Anche le stelle, finemente in metallo, che arricchiscono la scena, hanno dell'originale, poiché provenienti dalla manualità dei giovani artisti diversamente abili.

Il presepio 2009 è stato seguito nell'esecuzione dalla Prof.ssa Stefania Ferella e dal Prof. Luciano Moretti.

L'Istituto d'Arte provvederà anche a eseguire sei trofei artistici da donare, unicamente agli artisti e agli artigiani, come premio ai vincitori della mostra medesima su invito della stessa organizzazione marsicana nonché piccoli gadget da offrire a ogni scuola partecipante.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore