L' Italia è interessata da ondata di maltempo nevicate a bassa quota

28 Gennaio 2015   09:23  

 SITUAZIONE: un sistema frontale freddo supportato da un minimo in quota situato sull'Italia centrale sta interessando da vicino le regioni adriatiche e le meridionali mentre si muove verso sud-est determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche. 
   TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino con veloce transito di nuvolosita' medio-alta nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Dalla sera aumento delle nubi medio-alte con l'arrivo di deboli precipitazioni su Valle d'Aosta ed aree alpine del Piemonte. Nel contempo dalla serata una copertura nuvolosa bassa interessera' la Liguria con qualche debole pioggia sul settore di Levante.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna irregolarmente nuvoloso nelle prime ore del mattino per nubi medio-alte a cui seguiranno ampie aperture del cielo poi dalla serata tendenza ad un aumento delle nubi con deboli precipitazioni ad iniziare dal versante occidentale. Sulle regioni centrali tirreniche cielo poco nuvoloso con eccezione delle zone interne del Lazio e dell'Umbria dove le nubi saranno piu' compatte e daranno luogo a deboli precipitazioni nevose in attenuazione dal pomeriggio. Sulle regioni centrali adriatiche cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni sparse, nevose a quote superiori ai 300-400 metri che si intensificheranno divenendo diffuse e persistenti e che insisteranno sin dalle prime ore su Marche, Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni sulle Marche ed in serata il miglioramento riguardera' anche Abruzzo e Molise.

SUD E SICILIA - generali condizioni di tempo instabile con addensamenti localmente compatti che daranno luogo a fenomeni inizialmente sparsi e poi piu' diffusi, specie su Puglia garganica, Appennino campano, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni, specie sulle coste tirreniche della Sicilia, Calabria meridionale e Puglia garganica, assumeranno carattere di rovescio o temporale e saranno nevose a quote superiori ai 500 metri. Dalla tarda serata attenuazione dei fenomeni.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni meridionali e Pianura Padana. Massime in diminuzione un po' ovunque ma piu' marcata su Calabria e Sicilia

VENTI: dai quadranti settentrionali, deboli al nord, moderati sulle restanti regioni con rinforzi sulle regioni centrali e isole maggiori. Dalla serata intensificazione sulle regioni ioniche.

MARI: poco mossi mar Ligure e Adriatico settentrionale; da molto mossi ad agitati i restanti mari con moto ondoso in diminuzione dalla serata sull'Adriatico ma in aumento su Ionio e Stretto di Messina.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi in graduale aumento con precipitazioni inizialmente sull'arco alpino e sul Levante ligure e, dalle ore centrali, in estensione alle restanti aree dove risulteranno piu' consistenti su Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. I fenomeni assumeranno carattere nevoso anche a quote basse tra i 200-300 metri in particolare sulle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su alta Toscana e Sardegna con piogge associate in estensione alle restanti aree tirreniche in tarda mattinata e poi anche a quelle adriatiche. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote intorno ai 500-600 metri.

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti al mattino su Sicilia tirrenica e Calabria jonica. Schiarite sulle altre aree ma con nubi in rapido aumento da ovest con piogge in arrivo al pomeriggio sulla Campania ed a seguire tutto il settore tirrenico, aree interne molisane e Puglia garganica.

TEMPERATURE: minime in aumento sulla aree alpine nord-occidentali e sulla Puglia, in diminuzione sul Triveneto, senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione su Friuli Venezia Giulia e pianura padano veneta, in generale aumento sul resto della penisola.

VENTI: deboli orientali al nord, in rotazione da sud-ovest in serata lungo le zone costiere con rinforzi sulla Liguria; moderati occidentali sulle altre regioni con ulteriori rinforzi su Sardegna e regioni centrali, in serata generale rotazione da sud-ovest con rinforzi lungo le zone esposte. MARI: generalmente agitati mare e canale di Sardegna, mar Ligure, molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul Tirreno. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore