L'Università dell'Aquila celebra la scienza nel Congresso Società Italiana di Fisica (SIF)

26 Settembre 2011   16:25  

Si è aperto stamane e andrà avanti  fino al 30 settembre 2011, presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi dell’Aquila, il XCVII Congresso della Società Italiana di Fisica (SIF), l'associazione che rappresenta e raccoglie oltre 1300 soci della comunità dei fisici italiani in tutti i campi della Fisica e in tutti i settori applicativi, dagli ambiti della ricerca e dell’insegnamento a quelli professionali pubblici e privati. La missione principale della Società Italiana di Fisica è la promozione, il sostegno e la tutela dello studio e del progresso della Fisica in Italia e nel mondo.

Il Congresso Nazionale è tornato a L’Aquila a vent’anni dalla sua ultima presenza nel capoluogo abruzzese. La decisione di tenere il Congresso Nazionale della SIF a L’Aquila è legata anche al desiderio di fornire un contributo significativo alla rinascita e alla ripresa delle attività della città e della comunità scientifica locale dopo il sisma del 2009.

Tale occasione, che cade anche nell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si propone non solo come consuntivo delle attività della Fisica italiana, ma anche come opportunità di aggregazione, partecipazione e collaborazione, con spirito unitario, intorno ai colleghi dell’Università e alla popolazione tutta.

Al Congresso Nazionale della SIF partecipano diverse centinaia di scienziati italiani, provenienti da tutte le Università e Centri di Ricerca italiani. I lavori scientifici del Congresso sono articolati in 7 sezioni che coprono tutti i campi della Fisica: Fisica Nucleare e Subnucleare; Fisica della Materia; Astrofisica e Cosmologia; Geofisica e Fisica dell’Ambiente; Biofisica e Fisica Medica; Fisica Applicata e per i Beni Culturali; Fisica Generale, Didattica e Storia della Fisica. Sono previste centinaia di comunicazioni e numerose relazioni su invito. Il Congresso prevede anche 11 Relazioni Generali plenarie, su temi di frontiera della ricerca in Fisica e tenute da illustri scienziati internazionali.

Nella giornata di apertura si è svolta la consegna del prestigioso PREMIO ENRICO FERMI che è attribuito ogni anno ad illustri fisici che, con le loro ricerche, hanno particolarmente onorato la Fisica in Italia e all’Estero. Quest’anno il premio sarà assegnato per la fisica sperimentale delle particelle elementari a Dieter Haidt del Laboratorio DESY di Amburgo e ad Antonino Pullia dell’Università di Milano Bicocca e INFN con la seguente motivazione: “per il loro fondamentale contributo alla scoperta delle correnti deboli neutre con la camera a bolle Gargamelle al CERN”.

Da lunedì pomeriggio i lavori continueranno presso la Tensostruttura del Polo Universitario di Coppito.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore