L'Università dell'Aquila conferisce il titolo di Professore Emerito a Roberto Volpe

29 Giugno 2012   15:47  

Martedì 3 luglio 2012 alle ore 11,30 presso l'Aula Magna "G. Beolchini" della Facoltà di Ingegneria, (Via Campo di Pile - Zona Industriale di Pile - AQ) avrà luogo la Cerimonia per il conferimento del titolo di Professore Emerito al Prof. Roberto Volpe.

Roberto Volpe è stato Professore Ordinario del Settore scientifico-disciplinare ING-IND 22 “Scienza e Tecnologia dei Materiali”, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, dal 1990.

È autore di circa centottanta pubblicazioni scientifiche nei settori dei calcestruzzi, delle acque, dell’immobilizzo dei rifiuti tossici, dei materiali biocompatibili e della diagnosi e controllo dello stato di conservazione dei beni monumentali.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico di diversi consorzi interuniversitari e società di ricerca e responsabile di numerosi contratti di ricerca e convenzioni con Enti pubblici e privati, nel settore dei trattamenti delle acque e dei rifiuti industriali, dei calcestruzzi funzionali e dei beni monumentali.

Dal gennaio 1992 all'ottobre 2004 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali dell'Università dell’Aquila. Dal novembre 2004 al 31 ottobre 2011 è stato Prorettore Vicario dell'Università dell'Aquila.

Il programma della Cerimonia prevede, alle ore 11,30, gli interventi dei Proff. Pier Ugo Foscolo, (Preside della Facoltà di Ingegneria), Antonio Arcadi (Direttore del Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali) Ferdinando di Orio (Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila) e alle ore 12.00 la Conferenza del Prof. Roberto Volpe sul tema: "L'innovazione nei materiali, motore dell'evoluzione dell'uomo". Alle ore 12,30 seguirà un buffet.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore