L'abito da sposa di Giorgia Surina

Il matrimonio con Nicolas Vaporidis è stato celebrato a MyKonos

11 Settembre 2012   09:52  

Sia chiaro che lo stile dell'abito della Surina che è convolata a nozze con Nicolas Vaporidis a Myconos, lo possiamo solo intuire, visto che le nozze sono state blindatissime, anche se noi di Abruzzo24ore abbiamo pubblicato il video esclusivo. La sposa era addirittura circondata per evitare le foto ed è stata costretta ad arrivare in chiesa a testa bassa e passo veloce. Mah! Contenta lei!

L'unica cosa, quindi che possiamo affermare con certezza è che il vestito era bianco e in testa e sul volto scendeva un leggero velo. Gonna ampia e leggera che scendeva morbida e svasata. Una scelta molto classica, quindi, per la Surina che rispetta la tradizione più antica che vede il velo bianco sulle spose come un accessorio carico di significati.

Dobbiamo tornare al tempo dei Romani per scoprire le prime tracce di una sorta di velo, chiamato Flammeum, che copriva il volto ed era considerato un porta fortuna. Più tardi, nel Medioevo questo accessorio da leggerissimo che era diventa  di lino, fissato sulla pettinatura della sposa, ed era considerata una protezione contro la mala sorte e il malocchio; veniva rimosso solo al termine del rito.

Si afferma e si adatta alle tendenze della moda nel Novecento: da un lungo strascico ricamato, diventa corto e "al servizio" della pettinatura della sposa, spesso si accompagna a diademi e fermagli preziosi; in alcuni casi il velo diventa veletta, a coprire il volto solo fino al mento. 

Dobbiamo attendere gli anni '80 per riscoprire nel velo un accessorio non strettamente legato al vestito, ma scelta facoltativa che si adatta ai gusti personali della sposa, gli abiti si fanno più elaborati e, spesso, al velo si sostituiscono diademi o acconciature ricercate

Il significato del velo varia a seconda del paese e della cultura: molto forte il significato nella cultura cinese che vede il velo come schermo per nascondersi agli occhi degli invitati e del marito che la svela la prima notte di nozze; nell'antichità dal copricapo scendeva un velo rosso.

In Africa non esiste e al suo posto si usano dei copricapo abbinati al vestito.

Un cenno lo dobbiamo anche all'elegantissimo sposo, in nero.

Foto: lanostratv.it

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore