L'anticiclone sul'Italia, clima primaverile sulla Penisola, ma nel Week End ondata fredda in arrivo

Previsioni a cura di 3B Meteo

18 Febbraio 2019   11:16  

Con oltre un mese di anticipo sulla tabella di marcia i primi tepori di primavera hanno raggiunto l'Italia, tutto è stato causato dalla grossa cellula di alta pressione che si è insediata sull'Europa e che sta portando temperature decisamente sopra media fino alle latitudini baltiche. Nel corso dei prossimi giorni i massimi anticiclonici si sposteranno verso la Scandinavia e una massa d'aria fredda si sgancerà dalle latitudini polari per mettersi in cammino verso l'Europa orientale.
Le temperature crolleranno a est ma non ad ovest dove il clima continuerà a mantenersi molto mite.
Tuttavia con lo spostamento dell'asse anticiclonico verso nordest le temperature subiranno un leggero ridimensionamento.

Martedì: Lieve diminuzione delle temperature in quota con una discesa degli zeri termici sulle Alpi fino a 2000-2200m e 2400m sull'Appennino. Il campo termico sarà inoltre influenzato dalla persistenza sulla Val padana di nebbie e nubi basse a da nubi marittime sulle regioni tirreniche, anche con qualche locale fenomeno. Per le massime prevediamo al Nord valori compresi tra 12 e 15°C al nordovest, tra 6 e 10°c sul Nordest, al Centro tra 12 e 14°c sulle regioni tirreniche e la Sardegna, tra 11 e 13°c su quelle adriatiche.
Al Sud tra 13 e 15°.

Mercoledì: situazione pressoché stazionaria salvo un ulteriore lieve calo delle temperature in quota sulle Alpi orientali con zeri termici fino a 1800-2000m , altrove restano invariati tra 2200 e 2400m. Invariata anche la situazione meteo con nebbie persistenti in Val padana e nubi marittime sulle regioni tirreniche. Per le massime prevediamo al Nord valori compresi tra 12 e 14°C al nordovest, tra 9 e 11°c sul Nordest, al Centro tra 13 e 15°c sulle regioni tirreniche e la Sardegna, tra 12 e 14°c su quelle adriatiche. Al Sud tra 13 e 15°.

Giovedì: Tornano a salire le temperature in quota sulle Alpi occidentali e la Sardegna con zeri termici fino a 2600-2800m, situazione stazionaria altrove con zeri attorno 2200-2400m, fino a 2000m sull'Appennino meridionale. Poche variazioni anche nello stato del cielo con foschie e nebbie in Val Padana e nubi marittime sulle regioni tirreniche. Prevediamo quindi pochi scostamenti rispetto ai giorni precedenti: al Nord valori compresi tra 12 e 16°C al nordovest, tra 8 e 10°c sul Nordest, al Centro tra 13 e 15°c sulle regioni tirreniche e la Sardegna, tra 11 e 13°c su quelle adriatiche. Al Sud tra 12 e 14°.

Giorni successivi: Aria più fredda di matrice continentale raggiunge l'Europa orientale.

Venerdì è previsto un lieve calo termico sulle regioni centro meridionali soprattutto quelle del versante adriatico, prognosi ancora riservata per il weekend, in quanto i modelli sono ancora piuttosto discordanti sulla direzione delle correnti gelide. Al momento escludiamo che l'aria fredda possa raggiungere il Nord mentre la possibilità che possa raggiungere il Centro Sud Italia è del 60%.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore