L'archeologia aquilana alla "Borsa Mediterranea del Turismo" a Paestum

12 Novembre 2018   20:35  

La Soprintendenza per l’Aquila e Cratere presenta l'archeologia e i paesaggi del suo territorio nello stand MIBAC alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Paestum (SA) - 15 - 18 novembre 2018

I paesaggi antichi e contemporanei del territorio aquilano, tra archeologia e natura, rappresentano la proposta della Soprintendenza per L'Aquila e cratere per arricchire i contenuti e le immagini dello stand MIBAC alla XX edizione della BMTA, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà a Paestum dal 15 al 18 novembre.

La Soprintendenza – che opera sulla porzione del territorio abruzzese più ferita dal sisma del 2009, ancora alle prese con la difficile sfida della ricostruzione – presenta i due video "Paesaggi condivisi Album" e "Amiternum", nei quali si fondono le immagini dei paesaggi naturali con quelle degli antichi insediamenti, delle memorie storiche e delle permanenze archeologiche. Un invito a riscoprire la bellezza dei luoghi e la ricchezza del patrimonio storico-archeologico locale.

Paesaggi condivisi Album è l'esito della campagna social promossa dalla Soprintendenza dell’Aquila e cratere per la prima Giornata Nazionale del Paesaggio. Presentato in diversi eventi pubblici in Italia e all'estero, è disponibile on line da marzo 2018 sul canale youtube della Soprintendenza. La campagna, sostenuta dallo slogan “Scatta e condividi la tua foto di paesaggio!”, ha proposto una lettura dei valori del territorio affidata alla capacità di interpretazione di ogni singolo osservatore. Il risultato (oltre 240 foto inviate) è una suggestiva raccolta di sguardi diffusi, cui ogni partecipante ha offerto il proprio personale contributo. Il video ne raccoglie una selezione significativa, arricchita da citazioni poetiche e letterarie e valorizzata dalla suggestiva esecuzione di "Shine on you Crazy Diamond" dei Pink Floyd nella trascrizione per 15 strumenti di Mark Hamlyn, gentilmente concessa dal M.o Orazio Tuccella per "Officina musicale".

Le aree archeologiche di Amiternum rappresentano la parte oggi visibile di un importante centro urbano sviluppatosi fra età romana ed età tardoantica nella piana del fiume Aterno, lungo una antichissima direttrice di percorrenza nord-sud. La città sabina – che diede i natali allo storico Sallustio – era il principale centro di riferimento politico ed amministrativo per tutto il territorio: i suoi resti costituiscono tracce importanti per ricostruire i diversi paesaggi che hanno caratterizzato questa zona nell’antichità. Un'anteprima con alcuni frames del video è disponibile on line da maggio 2017 sulla pagina facebook della Soprintendenza.

“Abbiamo voluto cogliere questa importante occasione” – afferma la Soprintendente per l’Aquila e Cratere, Alessandra Vittorini – “per far conoscere il territorio nelle sue suggestive componenti culturali diffuse e la sua progressiva rinascita dopo il sisma del 2009. La nostra presenza allo stand MIBAC a Paestum, così come al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara nel marzo scorso e al LuBeC di Lucca, ad ottobre, è un ulteriore passo del percorso avviato in vista delle iniziative che si preparano per il prossimo anno, decennale del sisma”.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali – si conferma luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio, occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati. Ogni anno la Borsa promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze, mettendo in luce l’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore