L'assemblea cittadina: ''No alla delocalizzazione delle opere d'arte aquilane''

28 Maggio 2012   13:18  

 

L'Assemblea cittadina dell'Aquila,  interviene in merito alla paventata ipotesi della delocalizzazione delle opere d'arte del museo cittadino.

 

'' L’Assemblea cittadina, in seguito alle notizie riportate dalla stampa, relative al trasferimento in altre sedi delle opere appartenenti al Museo Nazionale d’Abruzzo, è  intervenuta nel marzo del 2012, con una lettera aperta alla Dr.ssa Arbace, restata senza risposta. 

Nella lettera  veniva espressa la forte contrarietà ad ogni iniziativa di allontanamento e di diversa collocazione delle opere e si sosteneva  la necessità di porre in essere ogni possibile sforzo per valorizzare  il  prestigioso fondo collettivo, identitario per l’intero territorio aquilano. 

Purtroppo la città ha subìto, nel passato, già troppe spoliazioni e, nell’attuale lentissima ricostruzione post sisma, corre  il concreto rischio di subirne ancora.

Negli ultimi tempi, si sono alzate altre voci di dissenso verso la paventata sciagurata scelta, non ultime quelle manifestate nel corso della presentazione del restauro di una tela di Giovanni Paolo Cardone, alla notizia che la stessa  sarebbe stata trasferita in altra sede.

L’Assemblea cittadina ritiene necessario e non più procrastinabile organizzare un incontro pubblico con tutti gli attori coinvolti nel processo di tutela del patrimonio culturale della città, nella convinzione che la salvaguardia e la fruibilità delle opere sono tra i presupposti per candidare L’Aquila a capitale europea della cultura.

L’assemblea cittadina si incontrerà mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 17,30, nel tendone di Piazza Duomo, per organizzare modi, contenuti e proposte per l’iniziativa pubblica dedicata a questo importante argomento, che si terrà il giorno 7 giugno. ''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore