L’assessore Renzetti: "Riapertura regolare domani per le due scuole elementari Rodari e Andersen"

Erano state chiuse per rottura conduttura dell’acqua

20 Marzo 2013   17:51  

“Riapertura regolare domani, giovedì 21 marzo, per le due scuole elementari ‘Rodari’ e ‘Andersen’, ospitate all’interno dello stesso edificio situato in via Salara Vecchia dopo i due giorni di sospensione straordinaria delle lezioni per consentire la riparazione della conduttura dell’acqua potabile danneggiata da una improvvisa rottura domenica notte, riparazione che si è protratta nella mattinata odierna e che ha determinato anche lo spegnimento per due giorni della caldaia privando del riscaldamento le aule.

Domani i nostri bambini potranno fare rientro in classi calde con il ritorno alla normalità”.

Lo ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti ufficializzando la conclusione odierna dei lavori.

“Purtroppo quanto accaduto rientra nella sfera degli imprevisti – ha detto l’assessore Renzetti -, ovvero la rottura improvvisa di una tubatura dell’acqua potabile. Intorno alle 8 di lunedì la Dirigenza scolastica ha allertato il nostro ufficio tecnico del problema e subito il Dirigente del Servizio si è recato sul posto con la squadra di operai.

Dal sopralluogo è emerso che il danno era più grave del previsto: in sostanza nel corso della notte di domenica dev’essersi spezzata una tubatura che corre lungo l’intercapedine nel sottoscala, provocando una copiosa perdita di acqua che ha letteralmente invaso gli scantinati dell’edificio scolastico, impraticabili da chiunque.

I tecnici hanno subito cominciato a operare per la sistemazione della rottura, ma l’entità del danno non ha consentito di effettuare l’operazione durante lo svolgimento delle lezioni, anche per la necessità di interrompere sia l’erogazione dell’acqua potabile con la chiusura delle valvole principali, sia l’erogazione di energia elettrica per garantire la sicurezza degli operai.

Peraltro la sospensione della fornitura di acqua potabile ha inevitabilmente causato anche il blocco della caldaia, oltre che privato di acqua gli scarichi e i servizi igienici.

A questo punto, in accordo con la Dirigenza scolastica, abbiamo assunto una decisione, ovvero una prima chiusura delle scuole elementari ‘Gianni Rodari’ e ‘Andersen’ per la giornata di martedì, poi prorogata alla giornata odierna per il protrarsi degli interventi, a causa di un secondo cedimento della condotta anche sul marciapiede antistante la scuola stessa. Intorno alle 14.30 odierne, terminate le riparazioni, l’acqua è stata reimmessa nelle condotte, che hanno retto, e abbiamo riacceso la caldaia in modo che domani i nostri studenti, al rientro a scuola, troveranno le aule perfettamente riscaldate”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore