L'autonoma sistemazione e i fondi fantasma

06 Agosto 2009   11:49  

Egregio Direttore,
dopo la notte del 6 aprile siamo riusciti a portare via dall'Aquila mamma e papà e per tutto il mese di aprile sono rimasti con la mia
famiglia a Francavilla al Mare. Ma la mia abitazione è piccola ed in cinque si sta veramente stretti. Allora abbiamo trovato una casa in affitto. 1000 Euro di anticipo, 800 Euro per il mediatore, 350 Euro per le volture di gas-enel-acqua, 57 Euro per il condominio ogni 2 mesi, e poi l'affitto di 500 euro mensili ( con tanto di disposizione bancaria ogni mese). E quindi fino a oggi altri 1500 Euro. Fatte le somme siamo a quota 4207 Euro. Senza considerare il mangiare ed i vestiti, le medicine (l'esensione al 20 aprile era già finita).

Il 23 luglio finalmente rientrano nel terzo elenco per il contributo autonoma sistemazione, ma ad oggi ncora niente. Eppure il fax inviato portava tutte le coordinate giuste, tutti gli indirizzi e numeri telefonici per porterli contattare nell'eventualità di errori.

Ma quello che più mi ha rammaricato e' la scoperta questa mattina che per potere avere i pacchi alimentari gli sfollati di Francavilla al Mare devono recarsi alla Croce Rossa di Ortona.

Preniamo l'autobus e ci rechiamo sul posto. Ore 10,30: deserto totale.
Per i pacchi un cartello dice: si distribuiscono dalle ore 18.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato. Come possono due anziani andare a più di 10 km da Francavilla per avere un po' di generi alimentari? E' vergognoso che un servizio di volontariato come la Croce Rossa non abbia pensato che ci sono tanti anziani che non possono muoversi.
Eppure a Pescara i pacchi li portano a casa.

Grazie per aver letto il mio sfogo e quello dei miei genitori.

(Lettera firmata)

 

Gentile lettore,

la Sua è solo una delle molte testimonianze giunte in redazione sull'Autonoma sistemazione e la difficoltà di ricevere quanto ad ogni sfollato, che abbia provveduto autonomamente, spetta.

Mal comune mezzo gaudio quindi? Non proprio infatti i suoi genitori sono fortunati ad avere un figlio che possa occuparsi di una faccenda tanto compicata che presta il fianco a possibili furbi, per non alzara troppo i toni.

Certo è che a differenza delle sistemazioni gestite dalla Protezione Civile, quella autonoma è stata lasciata per ultima e sottovalutata, fortunatamente qualcosa si va sbloccando proprio in questi giorni e molti stanno ricevendo quanto spetta, sia nei piccoli rimborsi della PC sia in quanto ad ammortizzatori sociali.

Noi continueremo a dar voce a lettere come la Sua e continueremo a chiedere conto sulle promesse fatte al Governo.

buon lavoro e continui a seguirci

Luca Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore