L'autostrada torna a pagamento, ma si può pagar meno

Davide Pietropaoli ci spiega come

02 Maggio 2009   10:38  
Voglio rendere nota questa personale testimonianza.

Noi Aquilani che non possiamo risiedere nelle nostre abitazioni e siamo costrettiper ragioni di studio o di lavoro a spostarci tra la costa e L'Aquila, anche più volte in una settimana, fino ad ora siamo stati tutelati, per quanto riguarda ilpagamento del pedaggio autostradale, dal testo del decreto legge varato per il disastrososisma: eravamo sollevati dal pagamento della tassa autostradale A24 per la trattacompresa fra Tornimparte e Teramo, pari a 3.60 euro.

Stamattina, dalla costa (casello di Teramo) a L'Aquila (AQ Ovest) questa leggevaleva ancora. Pochi minuti fa invece non è stato lo stesso per il viaggio di ritorno.
Non soltanto l'esattore autostradale ha richiesto il pagamento del pedaggio, spiegandoci,con nostro grande stupore, che il beneficio era scaduto, ma che è stato richiesto anche un pagamento maggiorato pari a 3.80 euro. Pagata la somma accostiamo alla prima piazzola per vederci chiaro chiamando prima il 113, che, ammettendo di non conoscere i fatti, ci consiglia di chiamare la centrale operativa dell'Autostrada dei Parchi spa stazione di L'Aquila Ovest al numero 0862 319040. In effetti veniamo a sapere da un operatore, stupito quasi quanto noi, che da oggi il beneficio è stato sospeso.
La potenza del fenomeno è che se non lo sai ci caschi: il pagamento dell'intera tratta Teramo-L'Aquila può essere ancora fruibile, ma occorre prendere l'autostrada a L'Aquila, uscire a Colledara (in questo modo questa tratta è esentata), poi riprendere l'autostrada da qui ed uscire a Teramo, pagando così la sola tratta Colledara-Teramo (qualche centesimo forse). Ossia: il beneficio vale ancora ma limitatamente ad una parte di tratta. Come se non bastassero i disagi che questo terremoto ci ha già provocato.

E' stato lo stesso operatore del centro operativo dell'Autostrada dei Parchi a spiegarci che il beneficio vale ancora, ma in termini ben più disagevoli rispetto a prima.

 

Davide Pietropaoli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore