L'ipotesi di scavo sotto Piazza Duomo, Cialente: "Sel e ApL mi attaccano per malafede o ignoranza"

"Non è idea mia, l'ho resa pubblica per trasparenza"

13 Febbraio 2013   13:01  

"La classe politica di questa città deve dire cosa intende per partecipazione e trasparenza, qualcuno ha paura ad interrogare i cittadini su questioni di grande interesse?"

Se lo è chiesto il sindaco Massimo Cialente, stamene in una conferenza stampa indetta a seguito delle dichiarazioni di Sel e di Appello per L'Aquila, circa il progetto di un centro commerciale sotto Piazza Duomo, presentato in conferenza stampa dallo stesso sindaco lo scorso 15 gennaio.

Cialente ha spiegato "L'idea non è mia, è la prima volta che arriva in città un project financing e io ho voluto rendere pubblica questa proposta. Molti si riempiono la bocca della parole partecipazione e trasparenza, e poi? Quando si parla direttamente ai cittadini si sentono esautorati del proprio potere?"

Il progetto, come ha spiegato il sindaco, è attualmente sotto l'esame di una commissione di tecnici, poi passerà al vaglio di una preconferenza dei servizi che individuerà tutte le criticità che potrebbero rendere l'opera inattuabile. Qualcora tutti i pareri fossero positivi saranno i cittadini a scegliere.

"Faremo un referendum, perché non ci sono cittadini titolati a scegliere, e cittadini non. Il consiglio comunale ha il suo ruolo, ma i cittadini vanno ascoltati. Viste le critiche sull'auditorium di Renzo Piano, è giusto interrogare i cittadini"

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore