L'istituzione Sinfonica Abruzzese torna in centro

Di nuovo agibili i locali di Piazza del Teatro

23 Dicembre 2010   10:21  

E' tornata nella propria sede in piazza del Teatro a L'Aquila, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, lo storico ente musicale che da anni, prima del terremoto occupava, con i propri uffici, i locali del Ridotto del Teatro  Comunale.

La struttura, dopo il sisma, ha subito danni importanti ma non gravissimi, il che ha permesso di dare presto il via ai lavori di restauro, soprattutto grazie alla capacità e voglia di reazione dei rappresentati dell'ente.
A riaprire per primo, già molti mesi fa, è stato il piccolo teatro del Ridotto, la cui rinnovata agibilità ha permesso fino ad oggi, a tutte le principali istituzione culturali aquilane (soprattuto Società dei concerti "B.Barattelli" e Teatro Stabile d'Abruzzo) di portare in scena i loro spettacoli in un vero e proprio teatro nel ferito centro storico.

Ieri sera il ritorno in Piazza del Teatro anche degli uffici, che dopo il sisma erano collocati in via Rocco Carrabba.

Alla conferenza stampa di presentazione del ritorno ufficiale dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese nella propria sede storica , erano presenti i tre costruttori che hanno permesso il ripristino dei locali: la Pasolini Costruzioni snc, la Eps Engineering srl e la Wolf Haus, costruttirce dell'area CESE2 del progetto Case.
I lavori di restauro sono stati possibili grazie ai contributi economici delle tre ditte e a oltre 60.000 euro messi a disposizione dal Senato della Repubblica.

"Il ritorno nei nostri locali storici è di fondamentale importanza" ha commentato il Presidente dell'Isa Antonio Centi "perché significa la riconquista del centro storico, un segnale per la città." Un ritorno non facile, perché nonostante tutte le spese necessarie al compimento totale dei lavori non siano gravate sul comune dell'Aquila, proprietario dello stabile, da parte dell'ente pubblico c'è stata enorme lentezza che ha costretto i responsabili dell'Isa a iniziare i lavori  senza avere le necessarie autorizzazioni.

Tutte le licenze sono poi arrivate e il rischio di rottura con il Comune si è ricomposto. Presente alla riapertura dei locali anche l'assessore comunale Stefania Pezzopane.

Un giorni importantissimo per l'ISA, per un ritorno in centro accolto con grande entusiasmo da tantissimi che hanno partecipato alla riconsegna ufficiale.

"Nel momento in cui l'ISA rilancia la sua attività, con numerosi concerti della compagine orchestrale in a Santa Cecilai e in tutta Europa, la Regione compie tagli orizzontali che non tengono conto delle difficoltà di chi opera per la cultura all'interno del territorio ferito dal sisma" ha precisato il presidente Centi "i tagli per noi sono pesantissimi, e il rischio è non dare alcuna chance alla ricostruzione."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore