L'olio abruzzese protagonista al concorso Ercole Olivario

20 Marzo 2013   16:22  

I migliori oli extravergine italiani hanno gareggiato nelle diverse regioni italiane per aggiudicarsi la partecipazione all’Ercole Olivario, concorso di riferimento nel panorama olivicolo nazionale voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, che si vsvolgerà aPerugia il 22 e 23 marzo. 

Siamo ormai arrivati alle battute finali e sono in corso le selezioni nazionali, iniziate a Perugia lunedì 18 con termine giovedì 21 marzo.

Previsto poi l’attesissimo momento della premiazione che decreterà i vincitori di questa edizione 2013.

Negli ultimi anni il versante medio Adriatico ha riservato belle sorprese. Sia in campo vitivinicolo, con l’affermazione di tanti vitigni autoctoni, sia nel settore gastronomico, con numerosi chef saliti al proscenio.

Non è certo rimasto indietro il comparto olivicolo che, anzi, ha dimostrato una costante e positiva crescita con particolare riferimento a due regioni che si affacciano sull’Adriatico, Marche e Abruzzo.

La prima con 9.618 ettari coltivati a ulivi ha una tradizione produttiva antica, documentata già a partire dall’epoca romana. Nel 2012 ha avuto un incremento produttivo del 15% con 43.500 quintali rispetto ai 37.809 del 2011.

E all’Ercole partecipa con 4 Aziende.

La seconda, l’Abruzzo, rispetto alle Marche presenta una maggiore estensione di terreni coltivati a olivi, circa 43.424, ma ha in comune l’antica tradizione produttiva, testimoniata dagli autori latini come Virgilio e Ovidio.

A differenza delle Marche nel 2012 ha subito un lieve calo nella produzione di olio del 23% con 150.000 quintali prodotti rispetto ai 194.036 del 2011.

Accomunate oltre che dalla lunga tradizione produttiva anche dalla qualità delle Aziende che da sempre partecipano al Concorso.

Saranno 8 le abruzzesi finaliste di cui quattro partecipanti per la categoria EXTRA: una dalla Provincia de L’Aquila, Frantoio della Valle di Prezza, due dalla Provincia di Pescara, l’Azienda Agricola Palusci Marina di Pianella e l’Az. Agricola Tenute Fragassi di Fragassi Giannini di Città S. Angelo e la quarta dalla Provincia di Teramo, l’Azienda Agricola De Antoniis Adele di S. Omero.

Per la DOP Colline Teatine arriva in finale l’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (CH), mentre per la DOP Aprutino Pescarese troviamo la Società Agricola D’Alesio di Città Sant’Angelo (PE), Di Mercurio Claudio di Penne (PE) e la Società Agricola Chiarieri di Pianella (PE).

Sono 3 le Aziende marchigiane in finale, tutte per la categoria EXTRA: dalla Provincia di Pesaro Urbino è in finale l’Azienda Agraria Luca Guerrieri di Piagge, dalla Provincia di Macerata arriva in finale l’Azienda di Natali Ernesto, Antonio e Ivano (Civitanova Marche) mentre da quella di Ascoli Piceno proviene l’Azienda Agricola Saladino Saladini Pilastri di Spinetoli.

Questo il Programma della finale del Concorso:

VENERDI’ 22 MARZO

Perugia, Centro Storico - Rocca Paolina

Ore 16.00 - Registrazione partecipanti e Mostra degli Oli extravergine dell’Ercole Olivario

Workshop Un filo d’olio - 2 ͣedizione

filo diretto tra produttori, ristoratori certificati e distributori, per valorizzare l’impiego degli olii extravergine di qualità all’estero. Intervengono due ristoratori e due distributori provenienti da Gran Bretagna e Los Angeles.

Conduce Marco Oreggia

SABATO 23 MARZO

Perugia, Teatro Pavone

Ore 10.00 - Convegno e cerimonia di premiazione. Mostra degli Oli extravergine dell’Ercole Olivario

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore