L'ondata di maltempo sulla penisola in via di esaurimento a nord

07 Febbraio 2018   10:02  

PIOGGE, TEMPORALI E VENTO AL CENTROSUD  - Un nuovo vortice mediterraneo interessa l'Italia, alimentato dall'aria fredda artica in afflusso su Europa centro-settentrionale fin su Spagna e Baleari.

Si sono dunque rinnovate condizioni di forte instabilità su diverse regioni del Centrosud con piogge e rovesci in particolare al Centro e Sardegna, con neve mediamente oltre i 900-1200m. Temporali sparsi anche intensi dopo aver bersagliato la Sicilia, in particolare trapanese e palermitano, si sono poi estesi anche su Campania, Molise, più occasionalmente tra Puglia, Lucania e Calabria. Si segnalano fenomeni localmente forti in particolare su settori campani e siculi, con picchi di 150mm su Etna e Peloritani. Il tutto accompagnato da venti sostenuti tra Libeccio e Scirocco con raffiche di oltre 60-70km/h.

NEVE A QUOTE BASSE AL NORD - Seppur più marginalmente sono state interessate anche le regioni del Nord, dove l'interazione con l'aria più fredda ha favorito nevicate anche a quote basse.

Neve in particolare tra basso Piemonte, entroterra ligure e Oltrepo pavese fin verso i 150-200m con fiocchi ad Acqui Terme, Alba, anche a tratti anche ad Asti e fin quasi alle porte di Genova complice la tramontana scura ( ieri sera la neve ha fatto la comparsa a Cogoleto ): gli accumuli crescono rapidamente con la quota, in media sui 5-10cm dai 300m, fino a oltre 20cm dai 600-700m di quota ( accumuli consistenti sull'Appennino savonese ).

Neve a quote molto basse a tratti anche sull'Emilia, in particolare tra bolognese, reggiano, parmense e piacentino, con fiocchi a tratti anche a Parma città.

Precipitazioni sparse hanno risalito anche Lombardia e Triveneto, con neve mediamente oltre i 400-700m, a tratti più incisive sull'alto vicentino; imbiancati anche i comuni più alti della Brianza.

METEO PROSSIME ORE - il vortice depressionario insisterà sull'Italia pur perdendo gradualmente potenza, rinnovando piogge e temporali sparsi su gran parte del Centrosud, con neve oltre 800-1200m su Appennino centrale, in calo a 1000-1300m su quello meridionale entro sera. Residue deboli precipitazioni anche sul Nordest, nevose dai 500-700m ma in esaurimento.

Migliora lentamente sul Nordovest pur con persistenza di cieli nuvolosi. Temperature in graduale calo al Centrosud con ingresso di aria più fredda, stabili al Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore