L'opera buffa apre il Festival Pietre che cantano. All'Aquila "Il Campanello" di Donizetti

27 Luglio 2012   15:52  

Giunge alla sua tredicesima edizione il Festival internazionale di Musica Pietre che Cantano, in programma all'Aquila e nei borghi storici aquilani dal 30 luglio al 23 agosto, con un evento straordinario di apertura il 20 luglio, inserito nella programmazione del Festival I Cantieri dell'Immaginario.

In collaborazione con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, il Rocca Festival e il Festival ArteIncanto - Città di Basciano, Pietre che cantano presenta anche quest’anno un programma per far parlare e ricordare con la musica i luoghi d’arte e della natura abruzzesi: oltre all'Aquila, serate di spettacolo sono previste a Ocre, Fontecchio, Tione degli Abruzzi e, per la prima volta, a Rocca di Mezzo, Caporciano e Navelli.

Dieci sono gli appuntamenti del Festival, suddivisi tra Teatro in Musica e un Ciclo Concerti Debussy, per celebrare il 150° anniversario della nascita del compositore francese.

La serata di inaugurazione del Festival è affidata ad una divertente opera buffa di Donizetti, Il Campanello, che viene messa in scena lunedì 30 luglio alle ore 21. 15 nel Chiostro di S. Domenico all'Aquila in una  coproduzione con il Festival ArteIncanto - Città di Basciano con la regia di Enrico De Feo, la direzione di Vittorio Antonellini alla guida dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese e una compagnia di giovani talenti della lirica vincitori del Concorso ArteInCanto 2012.

Si tratta di un allestimento che si avvale del fiabesco Pocket Theatre della Istituzione Sinfonica Abruzzese, una struttura "leggera" inaugurata lo scorso anno, che si monta in poche ore e che viene utilizzata per alcune particolari produzioni, soprattutto liriche per piccoli organici. Finanziata con un contributo del Senato della Repubblica su progetto dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, la struttura consente di produrre spettacoli di lirica all'Aquila, dove il Teatro Comunale, devastato dal terremoto, rimarrà per lungo tempo ancora chiuso. Lo spazio della messinscena è quello offerto dall’elegante Chiostro rinascimentale del complesso di S. Domenico, l’unico monumento intatto del centro storico dell’Aquila. 

Il Ciclo Concerti Debussy inizia con il secondo appuntamento del Festival, in programma al Monastero di S. Spirito di Ocre mercoledì 1° agosto alle ore 19.30: (...Reflets), con il soprano Valentina Coladonato e Luisa Prayer al pianoforte per un programma che prevede Mélodies, Ariettes, Chansons e Liriche in francese e in italiano di Bizet, Faurè, Tosti, Debussy, Ravel, Respighi e Pizzetti, per rappresentare lo scambio fecondo tra le culture italiana e francese sul finire del secolo XIX, all’alba del Novecento, nelle immagini, nella poesia, nella lingua, nella vocalità, nel pianoforte. A seguire la festa di inaugurazione nel chiostro e sulla terrazza del Monastero.

Secondo concerto mercoledì 8 agosto, sempre al Monastero di Ocre, con (...Minstrels): è la prima volta che Pietre che cantano ospita un concerto propriamente jazz, in omaggio alle “curiosità” jazzistiche di Debussy, con la proposta di un doppio appuntamento: alle 19.30 Stefano Zenni, tra i massimi esperti di storia del jazz a livello mondiale,  presenta il suo ultimo libro “Storia del Jazz: un prospettiva globale” con l’ausilio di esempi audio e video, mentre alle 21.30 il Franco d’Andrea Three formato da Franco D’Andrea al piano, Daniele D’Agaro al clarinetto e Mauro Ottolini al trombone presentano Traditions and Clusters: dal sound delle origini del jazz alle provocazioni del linguaggio musicale contemporaneo.

 

 

Info e prenotazioni: Associazione Culturale Pietre che cantano, Sede Municipale, Ocre
tel. + 39 389 2820983; info@pietrechecantano.it - www.pietrechecantano.it
Facebook Pietre che cantano

 

Biglietti: 8 (fino a 14 anni e oltre i 65) e 10 Euro.
L’8 agosto concerto con cena 35 euro.

I  concerti del 21 e  23 agosto 12 ridotto e 15 euro l'intero, incluso rinfresco dopo concerto.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore