L'uragano Dorian, Stato d'emergenza in Florida, Georgia e Caroline, evacuate un milione di persone

02 Settembre 2019   09:22  

Stato di emergenza dichiarato in Florida, Georgia, Carolina del Nord e del Sud a causa dell'uragano Dorian, una tempesta "catastrofica" di categoria cinque, con venti fino a 285 chilometri orari, che nelle scorse ore si è abbattuto sulle Bahamas, causando inondazioni e danni alle case.

Gravi danni si sono registrati in particolare nelle isole Abaco a causa del vento e delle piogge torrenziali. Secondo i media americani, l'uragano si sta muovendo lentamente verso ovest e potrebbe colpire le aree della costa orientale degli Stati Uniti.
 
Il governatore della Carolina del Sud, Henry McMaster, ha ordinato l'evacuazione della costa del suo Stato. Secondo le autorità locali, l'ordine di evacuazione obbligatoria dell'intera costa sarà effettivo a partire dalle 12 di oggi (le 18 in Italia). "E' un uragano molto grave, con raffiche di vento fino a 220 miglia (354 chilometri orani, ndr), che lo rende il più forte della storia moderna, sicuramente il più forte che ognuno di noi abbia mai visto", ha dichiarato McMaster in una conferenza stampa.

Dorian "sembra essere uno degli uragani più grandi sempre. Ha già raggiunto la categoria 5. Attenzione, Dio benedica tutti", ha scritto ieri in un tweet il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. "Oltre alla Florida, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Georgia e Alabama probabilmente saranno colpite (molto) più fortemente del previsto", ha aggiunto chiedendo di pregare "per gli abitanti delle Bahamas, colpiti come mai prima d'ora" dal uragano Dorian di categoria 5. "Venti di quasi 320 chilometri l'ora".

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore